PimOff: Respiro
Respiro è un piccolo rito collettivo, un percorso di iniziazione da fare insieme.
Condividiamo un viaggio, un’esperienza rituale di grande intensità emotiva. Ci chiediamo di cosa hanno bisogno i nostri cuccioli, quali sono le piccole cose da riscoprire insieme.
È necessario trovare il silenzio, un tempo comune fatto di ascolto e di attesa, per riuscire a sentire il respiro sottile del vento che nasce.
Dobbiamo cercare un ritmo dolce e sicuro, per muoverci dai limiti al centro, e al centro, poco alla volta, costruire il nostro fuoco.
Le mani portano il piccolo ramo, nella lentezza scopriamo il valore dell’attesa e impariamo a prenderci cura di ogni piccolo gesto. Impariamo che ogni ramo è prezioso.
Soffieremo un vento carico di aspettative e quando il nostro respiro diventerà una danza, saremo pronti per cominciare il viaggio.
E per cominciare ci chiediamo, che cosa stiamo aspettando?
È il tempo di ascoltare il suono dei campanelli accarezzati dal vento, che muove le nostre speranze.
I piccoli trovano un piccolo ramo, ognuno il suo, bisogna preparare il fuoco.
Bisogna imparare ad ululare come i lupi, per superare la paura.
Bisogna soffiare forte perché il vento porti via le nuvole e la pioggia.
Quando finalmente sentiremo cantare gli uccellini, sarà il tempo per disegnare il proprio fuoco, ognuno il suo, e la foresta, nella notte con la luna e la neve.
Movimenti
Rito di inizio ovvero l’accensione del fuoco.
Il respiro.
Soffiare il vento.
Il ritmo del piccolo ramo.
Andata e ritorno dai limiti al centro.
La dolce danza del fuoco.
Disegna un fuoco.
Rito finale in attesa di quello che verrà.
Il lavoro con i bambini è da anni al centro della costruzione drammaturgica della compagnia Rodisio, che ha provato a far fare ai bambini quello che generalmente si chiede agli attori. I bambini, con il loro immaginario articolato, anarchico e complesso, sono indispensabili per aprire nuove ricerche e indicare strade inesplorate. I bambini hanno mille domande da fare e ci insegnano il modo giusto di farle.
PimOff: Respiro
Via Selvanesco, 75 - MilanoZona
Contatti
Info
TURNO 1 ore 10.30
TURNO 2 ore 16
Laboratorio per bambini dai 4 ai 7 anni e per i loro genitori. Ogni bambino dovrà essere accompagnato solo da un genitore.
Promosso da:
PimOff
Il teatro con una rassegna speciale per bambini e adolescenti e servizi di accoglienza per le famiglie