PimOff: Details
La stagione del PimOff si arricchisce quest’anno di otto proposte dedicate all’infanzia e all’adolescenza che hanno come tema comune la paura, o meglio la narrazione delle paure; il lupo, il bosco, il rapporto con il mondo degli adulti e le città in cui viviamo diventano un pretesto per raccontare e esorcizzare le paure contemporanee attraverso il teatro.
Il primo spettacolo di Pimoff per i ragazzi è Details di Luigi Ciotta. Dall' 11 al 16 settembre dalle 17 alle 20 con evento conclusivo il 17 settembre alle 15. Lo stesso giorno viene presentata la nuova stagione di teatro e danza 23\24.
Questo lo spettacolo
Ciascuno di noi almeno una volta nella vita si è perso a guardare le nuvole alla ricerca di forme strane o animali fantastici, un’azione che prende il nome di pareidolia, ossia la tendenza istintiva e automatica a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate. Più la mente è allenata alla creazione, più libera e veloce sarà nel vedere e ricostruire forme note, oggetti o profili a partire da forme casuali. Details propone di fare questo tipo di esercizio nella realtà di tutti i giorni, tra le crepe dei vecchi palazzi, i muri scrostati e le macchie sull’asfalto, tra i vecchi portoni e i luoghi abbandonati o non curati dall’uomo, nel bel mezzo di luoghi carichi di storia e di diversità: propone insomma di esercitare lo stupore e la meraviglia all’interno della quotidianità. Details è un progetto site specific di rigenerazione urbana che, unendo arte visiva, teatro partecipativo e nuove tecnologie, intende riqualificare le ferite e i difetti delle città trasformandoli in opere d’arte, fino alla realizzazione di un percorso museale a cielo aperto, libero e accessibile a tutti. Luigi Ciotta, artista poliedrico che si muove tra teatro e pittura, fonda il suo processo creativo su un’estetica della relazione e dell’esperienza, poiché solo creando immaginari comuni si crea cittadinanza.
La performance itinerante sarà il frutto di una precedente fase laboratoriale durante la quale i "difetti" della città prenderanno vita e si trasformeranno in opere d'arte grazie alla fantasia dei partecipanti. Tutte le opere verranno poi condivise su un sito web dedicato, con l'indicazione dei relativi percorsi urbani su dove trovarle.
Sette appuntamenti, da ottobre 2023 ad aprile 2024, tra spettacoli e laboratori, che affrontano con delicatezza, poesia e divertimento temi importanti per grandi e piccini, anche quelli più difficili: sono storie che parlano di paura e di coraggio, di fratellanza e perdono, di perdita e riscoperta. A questi si aggiungono anche lo spettacolo tout public Pasticceri – Io e mio fratello Roberto (a partire dai 14 anni) di Leonardo Capuani e Roberto Abbiati e il nuovo progetto di Babilonia Teatri Io esco (a partire dai 12 anni), un’installazione teatrale partecipata dedicata agli adolescenti sul tema della casa; per la prima volta a Milano dopo il debutto torinese con un laboratorio site specific per il quartiere di Gratosoglio.
Insieme alla scelta dei temi, la programmazione si distingue per la sua altissima qualità artistica, tra questi ci sono spettacoli che hanno fatto la storia, di autori e attori straordinari.
Da quest’anno tutti gli spettacoli della stagione kids sono inseriti nell’agenda di Affido Culturale dell’associazione culturale Mitades, un progetto in contrasto alla povertà educativa minorile.
PimOff: Details
Via Selvanesco, 75 - MilanoZona
Contatti
Costo
Adulti 10 euro
Bambini (under14) 5 euro
Sotto 3 anni: gratuito
Per info e prenotazioni scrivere a biglietteria@pimoff.it
Info
11 settembre – 16 settembre, ore 17 - 20 | Laboratorio creativo gratuito presso PimOff e il quartiere Gratosoglio.
17 settembre, h 15 | Spettacolo itinerante nel quartiere di Gratosoglio. Ritrovo con i partecipanti alle ore 15 presso Santa Maria Madre della Chiesa (Via M. Saponaro, 28, 20142 Milano). Alla fine del percorso si terrà la festa di inaugurazione di presentazione della stagione presso PimOff, con aperitivo offerto.
Progetto inserito nell’ambito di “Milano è viva” nei quartieri, con il contributo del Comune di Milano e il Ministero della Cultura.
Promosso da:
PimOff
Il teatro con una rassegna speciale per bambini e adolescenti e servizi di accoglienza per le famiglie