Pime: Ritagliamo i nostri sogni
Partecipa aI laboratorio per i più piccoli per entrare in contatto con i colori, le storie e i simboli dell’Africa e decorare la propria maglietta con tessuti wax insieme ai sarti di KeChic.
In occasione della mostra “Un altro paio di maniche. Verso una moda più responsabile” e all’interno della programmazione dei Kid Pass Days – il Museo Popoli e Culture propone un laboratorio per i più piccoli per entrare in contatto con i colori, le storie e i simboli dell’Africa.
I partecipanti vivranno il processo creativo di ideazione e realizzazione di un capo d’abbigliamento personalizzato, accompagnati dai sarti specializzati della sartoria sociale italo-africana KeChic.
Al centro di questa esperienza ci sarà il wax, il coloratissimo tessuto stampato a cera con una storia lunga quasi due secoli che è l’emblema dell’intreccio tra culture diverse: creato dai mercanti olandesi in Indonesia sul modello del batik e portato in un secondo momento in Africa, dove si è diffuso pressoché ovunque. Ogni wax è un libro aperto. I disegni e le decorazioni, spesso legati a proverbi e tradizioni locali, hanno un nome, un significato e raccontano una storia.
Bambini e bambine osserveranno i diversi tessuti wax e daranno sfogo a tutta la loro fantasia, dando un nome alle decorazioni in base a quello che gli sembrerà di vedere. Dopo aver scelto il proprio motivo preferito, ogni partecipante ritaglierà una forma insieme ai sarti di KeChic e il tessuto ottenuto verrà utilizzato per decorare una T-shirt che diventerà così un capo unico, capace di raccontare qualcosa di speciale, magari… un segreto!
Cosa portare:
Una vecchia maglietta da rinnovare
Link per avere maggiori informazioni: https://centropime.org/eventi/ritagliamo-i-nostri-sogni/
Pime: Ritagliamo i nostri sogni
Via Monte Rosa, 81 - MilanoZona
Contatti
Costo
10 euro a partecipante
Prenotazione obbligatoria
Il laboratorio viene attivato con un numero minimo di 8 partecipanti