Piazza Portello: Le piante per tutti
e
famiglie
Piazza Portello, il 26, 27 e 28 Maggio, celebra la raffinata arte del florovivaismo di pregio con un’esposizione di numerosi esemplari di piante e fiori fra i più incantevoli, insoliti e ricercati.
La mostra mercato sarà l’occasione per conoscere da vicino alcune delle specie più preziose come:
- le rose d’autore di Barni, piante uniche e straordinarie grazie alle forme particolari dei loro petali
- i bonsai di Crespi Bonsai, opere d’arte viventi, simbolo di equilibrio, serenità e bellezza, nonché punto di incontro tra oriente e occidente
- le orchidee, piante eleganti e raffinate con colori e sfumature uniche simbolo di armonia e perfezione spirituale
- le affascinanti piante grasse da collezione di Bulzaga, scelta perfetta per chi cerca una soluzione semplice e durevole
- le colorate bromelie e tillandsie
- le coloratissime bouganville e dipladenie tipiche del clima Mediterraneo.
Si potranno, inoltre, trovare arbusti e piante stagionali per balconi, come oleandri e hibiscus che regalano una fioritura per tutta l’estate, gli esclusivi gelsomini dal fiore rosa molto profumato e ammirare una selezione di piante coltivate con amore e passione dalle ragazze e i ragazzi della comunità di San Patrignano.
La mostra mercato è impreziosita anche da un’ampia gamma di fiori recisi presentata dall’azienda Euroflora come le classiche rose, selezionati fiori tropicali, i delicati gigli e i vivaci girasoli scelti con cura dalle mani di esperti fioristi, a garanzia della massima freschezza e bellezza più duratura.
Piazza Portello: Le piante per tutti
Via Grosotto 79 - MilanoZona
Contatti
Info
Piazza Portello è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00. Facile da raggiungere, coi mezzi pubblici, il bike sharing o l’auto propria grazie ai 1200 parcheggi (gratuiti per le prime tre ore).
La mostra mercato dedicata all’eccellenza del florovivaismo si snoda lungo un percorso evocativo creato per stimolare i sensi del pubblico. Un luogo dove incontrare persone appassionate di giardinaggio, scambiare idee e scoprire le ultime tendenze in materia contando sull’assistenza, il supporto e i consigli di esperti florovivaisti che aiuteranno a scegliere le piante adatte alle proprie esigenze.
04 Giugno 2023: è la volta della scoperta del mondo della natura conoscendo da vicino lo straordinario lavoro delle api. In collaborazione con FattorMia, dopo aver scoperto i ruoli svolti dalle api, i bambini parteciperanno alla creazione di una vera candela con la cera naturale delle api.
02 Luglio 2023: tutti pronti ad accogliere Fata Cucina, personaggio ideato da Magica Compagnia che avrà il compito di condurre i bambini in progetti e laboratori a tema alimentazione, grazie ai quali scopriranno l’importanza della stagionalità degli alimenti e di una sana e corretta alimentazione.
10 Settembre 2023: si entra nella magia di un racconto senza tempo, Il Piccolo Principe raccontato con una mostra pittorica da una guida-attore che avvicinerà i bambini al capolavoro della letteratura resa accessibile grazie alla rielaborazione, alla riscrittura e alla rappresentazione.
01 Ottobre 2023: è la volta del laboratorio di riciclo e riuso creativo Favolosi Rifiuti che si terrà proprio in concomitanza con Milano Green Week allo scopo di sensibilizzare i bimbi al concetto che i rifiuti possono diventare una nuova risorsa promuovendo la loro originalità, attraverso il riuso creativo di scarti e oggetti dismessi sotto la guida dell’artista Paolo Lo Giudice.
29 Ottobre 2023: gli appuntamenti si chiudono con la Festa Mostruosa di Halloween che diventa anche occasione per esorcizzare le paure che tutti i bambini provano: i piccoli, dopo aver scritto le proprie inquietudini su un bigliettino, le inseriranno in un pentolone che, grazie al rito magico della strega buona Zucchù, le brucerà per sempre. I bambini impareranno, poi, a realizzare delle lampade di carta e cartoncini colorati davvero…mostruose, accompagnate da zucchero filato, caramelle e dolcetti a tema. In più, verrà organizzata una sfilata davanti ad una giuria di zucconi e mostri in cui saranno coinvolti anche i genitori che voteranno con le palette. E, per finire, tutti in pronti per un flash mob nel quale scatenarsi con il ballo delle streghe e i ballerini fantasma.