Oasi del piccolo lettore: Storie con Kamishibai
Il kamishibai è una valigetta di legno che contiene tante storie. Il narratore legge la storia mentre i bambini ascoltano e guardano le immagini che scorrono dentro il teatro. Nato in Giappone mille anni fa, il Kamishibai è lo strumento dei cantastorie che girano per le strade con il loro carico di storie per tutti i bambini.
Venerdì 14 febbraio h.17.00
Strano, stranissimo (età 1-3 anni)
Quando si arriva in un posto che non si conosce capita di sentirsi estranei, straniti… a dirla tutta, capita di sentirsi strani, anzi, stranissimi! O forse siamo perfettamente a posto e sono gli altri a farci sentire così? Flip, uccellino da sempre curioso del mondo, si trova così ad affrontare numerose situazioni strane, stranissime, finché qualcosa, finalmente, cambia.
Dopo la lettura laboratorio di collage.
Sabato 15 febbraio h.10.00
Le avventure di Pezza (età 1-3 anni)
Pezza vive in città, in un appartamento. Il suo padrone ha in casa un quadro che mostra un bellissimo paesaggio. Un giorno, mentre la porta è aperta, Pezza decide che, forse, è giunta l'ora di scoprire cosa c'è oltre i palazzi che è abituato a vedere… Cosa incontrerà lungo la strada?
Dopo la lettura laboratorio di collage.
Sabato 15 febbraio h.11.30
La favola dei Caldomorbidi (età 2-6 anni)
I bambini, protagonisti di questa fiaba, possono contare, fin dalla nascita, sul benefico tepore creato dal contatto con i Caldomorbidi, almeno fin quando una strega malefica non interviene con dei sostituti, che sotto un'apparenza attraente, si rivelano in realtà Freddoruvidi, che tengono a distanza. Sarà una giovane donna dai fianchi larghi a rovesciare la situazione...
Dopo la lettura laboratorio di collage.
Sabato 15 febbraio h.16.00
L'uomo del Kamishibai (età da 5 anni in su)
Per anni l'uomo del kamishibai ha percorso la stessa strada verso la città per vendere dolciumi e raccontare le sue storie. Oggi, dopo un periodo di riposo, ormai anziano decide di riprovare quell'emozione ancora una volta. Tuttavia, si accorge che non solo la città è cambiata, ma anche i bambini, e si chiede: c'è ancora bisogno di storie e, soprattutto, di qualcuno che le racconti?
Dopo la lettura laboratorio di collage.
Domenica 16 febbraio h.10.30
Il signor formica (età dai 3 anni in su )
Una formica trova un verde pisello rotondo, saporito e profumato. Allora lo chiude in una scatola di buccia d'arancia, perchè per mangiarlo ha bisogno di piatto, forchetta, coltello, tavolo e molto altro. Un testo ritmato e giocoso con illustrazioni e grafica accattivanti raccontano una storia dal finale a sorpresa per scoprire insieme il valore delle poche cose di cui abbiamo veramente bisogno.
Dopo la lettura laboratorio di collage.
Domenica 16 febbraio h.16.00
Leonardo, il matematico dell'arte (età da 5 anni in su)
Leonardo Da Vinci era un genio, di quelli che nascono solo una volta ogni mille anni: scultore, ingegnere e inventore, riusciva a entusiasmarsi per ogni piccola scoperta. Come un investigatore, scovava le regole del mondo che ci circonda, ritrovando l'armonia in una conchiglia e i segreti matematici nell'arte.
Dopo la lettura laboratorio di collage.
Zona
Contatti
Via Giuseppe Gabetti 15
20124
Milano
(MI)
oasidelpiccololettore@gmail.com
http://www.oasidelpiccololettore.it/
Costo
Laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su.
Info
Prenotazione consigliata : oasidelpiccololettore@gmail.com