Museo Nazionale Scienza e Tecnologia: Planetario Perduto
Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia lancia Planetario Perduto, il primo escape game da giocare interamente all’interno degli oltre 50.000 mq di spazi espositivi. Un gioco di ruolo multigiocatore al confine tra fiction, realtà storica e attualità, sulle tracce di una misteriosa profezia che vedrà l’umanità tornare sulla Luna, grazie agli indizi raccolti con l’aiuto di Meta Dendral, una enigmatica intelligenza artificiale riemersa dal passato.
L’esperienza è disponibile nel weekend a partire da sabato 23 marzo, pre-acquistabile in esclusiva su Fever, la piattaforma dell’intrattenimento dal vivo.
Attraverso web app sarà possibile esplorare il Museo a colpi di enigmi, come dei veri e propri esploratori. All’inizio del gioco verrà consegnato un kit contenente oggetti e congegni misteriosi, fondamentali per compiere la missione: salvare l’umanità e tornare sulla Luna. Seguendo gli indizi e interpretando le mappe, i giocatori potranno scoprire gli angoli più remoti del Museo e visitare alcune delle più importanti sezioni espositive alla ricerca delle misteriose formule esoteriche celate in alcuni degli oggetti più iconici delle collezioni.
Guidati dall’intelligenza artificiale Meta Dendral, attraverso le 8 missioni da superare, il gioco ripercorre le storie affascinanti di navi, sottomarini, aerei, computer e macchine leonardesche, conducendo i partecipanti attraverso le Gallerie Leonardo, la sezione Spazio, le reti e le infrastrutture di Mosaico Tecnologico, il sottomarino Enrico Toti e il Padiglione Aeronavale.
Escape game Planetario Perduto si inserisce all’interno di una più ampia missione del Museo volta all’utilizzo dei linguaggi e delle tecnologie digitali per la valorizzazione del proprio patrimonio, sia come parte dell’esperienza della visita, sia al di fuori, sfruttando la rete e le tecnologie mobili. Il Museo rappresenta un’eccellenza tecnologica e ne è una voce autorevole, essendo stato il primo museo in Italia a creare nel 1997 un proprio sito web e un ufficio dedicato allo sviluppo delle strategie e dei linguaggi digitali, oltre ad essere oggi l’unico in Italia ad avere nel proprio organico un game specialist, esperto di game design e gamification.
ESCAPE GAME PLANETARIO PERDUTO
Durata: 90-120 minuti circa
Giocatori: 2 - 4
Età: dai 16 anni in su
Calendario: a partire da sabato 23 marzo, è possibile consultare sul sito il calendario dei weekend disponibili fino domenica 30 giugno 2024
Orari: partenza gruppi ore 11.00, 12.00, 15.00 e 16.00 sia al sabato che la domenica
Ingresso: Via Olona, 6
Lingue di gioco: italiano, inglese e francese
Costo: biglietto di ingresso al Museo (10€ per ogni partecipante) + escape game con kit di gioco per massimo 4 persone (25€ totali). Esperienza acquistabile in prevendita esclusiva sul sito https://feverup.com/m/159287 a partire da mercoledì 6 marzo
Zona
Contatti
Costo
Intero 10 euro
Ridotto 7,50 euro
bambini e ragazzi dai 3 ai 26 anni (è richiesta la presentazione di un documento di riconoscimento)
adulti oltre i 65 anni (è richiesta la presentazione di un documento di riconoscimento)
gruppi di almeno 10 persone
gruppi di studenti delle scuole statali e non statali accompagnati dall'insegnante senza prenotazione
docenti delle scuole statali e non statali (è richiesta la presentazione di documento comprovante l’attività svolta) eccetto mercoledì e sabato
giornalisti in visita personale (è richiesta la presentazione della tessera dell’Ordine dei Giornalisti in corso di validità e la compilazione di un modulo di registrazione)
Gratuito
bambini sotto i 3 anni
persone portatrici di handicap e un familiare o altro accompagnatore dei servizi di assistenza socio-sanitaria
guide turistiche accompagnatrici di gruppi
interpreti turistici accompagnatori di gruppi
giornalisti che realizzano un servizio, accreditati in precedenza.
membri I.C.O.M. e I.C.C.R.O.M.
possessori di tessera Abbonamento Musei Lombardia
militari del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale
docenti delle scuole statali e non statali accompagnatori di gruppi previa prenotazione.
docenti delle scuole statali e non statali nei pomeriggi di mercoledì e sabato
Per beneficiare dell’ingresso gratuito, le categorie indicate devono esibire un documento di riconoscimento o un documento comprovante l'attività professionale svolta, rilasciato dalle autorità competenti e in corso di validità.
Sottomarino Enrico Toti
con prenotazione 10 euro
Non è possibile acquistare il biglietto per la visita al sottomarino separatamente da quello d’ingresso al Museo.