Museo Diocesano: Perchè lo ha fatto due volte? 

Percorso narrato alla scoperta dell'artista Previati e laboratorio creativo

11-15 anni

Narrazione itinerante e atelier
Nel percorso narrato verrà trattato il tema del “duplicato d’artista” ovvero del perché il grande artista Previati ha realizzato ben due volte lo stesso tema! Medieremo attraverso la visita guidata il tema del duplicato raccontando che grandi artisti del passato hanno compiuto la stessa operazione (tra tutti il gigante Caravaggio come confronto aulico). Si andrà alla scoperta delle similitudini e delle differenze tra le due opere affiancate, mettendo a confronto in una ludica e costruttiva competizione gli adulti e i piccoli partecipanti. Il percorso poi si concentrerà su un profondo e insieme appassionante racconto della Via Crucis con letture evangeliche in cui emergerà la semplicità narrativa e evocativa.
Dopo aver letto le opere dell’artista attraverso i temi e i confronti grandi e piccoli potranno sbizzarrirsi nel creare la loro opera tridimensionale divisionista. Attraverso materiali eterogenie precedentemente colorati come pasta secca, sassi, riso e legno creeranno la loro opera collettiva divisionista applicando colori primari e complementari in rilievo su una struttura disegnata-canovaccio ispirata alle opere di Previati.
Mission del percorso educativo: dopo l’esperienza “teorica” in mostra un approfondimento in atelier dedicato. Applicando materiali eterogenei e colorati i partecipanti muovendosi sulla superficie disegnata compiranno i movimenti e le scelte cromatiche dei grandi artisti del passato.
FAMIGLIE CON BAMBINI (dai 5 ai 12 anni)

 


Museo Diocesano: Perchè lo ha fatto due volte? 
Corso di Porta Ticinese 95 - Milano
7 Apr 2018
15:30-17:30

Zona

Contatti

Corso di Porta Ticinese 95
20123 Milano (MI)

0289420019
visiteguidate@museodiocesano.it

Costo

8 euro + biglietto d'ingresso


Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Segnala un evento da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala evento

Scarica l'APP di
Radiomamma!

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma