Museo della Scienza: Apollo 11: simile a polvere

Storie dalla realtà virtuale del museo on line

11-15 anni

Nel quinto e ultimo episodio “Simile a polvere” entra nel cuore della missione Apollo 11 per rivivere i suoi momenti più emblematici e significativi: i primi passi sulla Luna di Armstrong e Aldrin, la ripartenza per tornare a casa, il rientro sulla Terra. Dopo circa sette ore da che Eagle ha posato con successo le sue zampe nel Mare della Tranquillità, dopo aver riposato un po’ e aver fatto tutti i necessari controlli tecnici, Armstrong si appresta ad aprire il portellone del LEM; al di fuori lo aspettano i libri di storia.


È il primo essere umano a poter osservare il panorama della Luna dalla sua superficie. Aldrin scende 20 minuti dopo; i due astronauti posizionano sulla superficie una serie di strumenti scientifici, scattano fotografie e raccolgono campioni di polvere e di rocce lunari, i preziosissimi materiali che riportati a terra serviranno agli scienziati per studiare la costituzione fisica della Luna. Hanno a disposizione poco più di due ore; la delicatissima fase della ripartenza li aspetta. Tutto va per il meglio: riuniti a Michael Collins che li ha aspettati in orbita lunare, affrontano il lungo viaggio di ritorno verso casa. L’ammaraggio nel mezzo dell’Oceano Pacifico, che avviene tre giorni dopo, conclude con uno straordinario successo la missione.

Il video è stato realizzato utilizzando l’esperienza “Apollo 11 VR" di Immersive VR Education su Playstation 4 con PSVR.


 


20 Giu 2020
09:00-18:00

Zona

Zona 1 - Centro storico

Info

Il palinsesto quotidiano:

Tutti i lunedì
Storie dai depositi e dietro le quinte del lavoro museale
 
Tutti i martedì
L’educazione informale e i nostri laboratori interattivi
 
Tutti i mercoledì
Temi di attualità con Barbara Gallavotti
 
Tutti i giovedì
Racconti dalla storia del Museo
 
Tutti i venerdì
Voci dagli archivi e biblioteche
 
Tutti i sabati
Spazio e Astronomia
 
Tutte le domeniche
Leonardo da Vinci


Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Segnala un evento da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala evento

Scarica l'APP di
Radiomamma!

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma