Lodi: Le donne di casa Manzoni
e
famiglie
La Fondazione Maria Cosway, dal 15 Novembre al 26 Gennaio, omaggia Alessandro Manzoni con una mostra che vuole illustrare e approfondire le figure femminili che hanno “circondato e completato” in forma “reale o immaginaria” la vita del celebre scrittore.
La mostra “Le donne di casa Manzoni” focalizza l'attenzione non solo sulle donne "reali", ma anche sulle "donne di carta", le celebri figure femminili, quali la Monaca di Monza, Lucia, la madre Agnese, quell'universo femminile tratteggiato dalla penna di Manzoni nei Promessi Sposi.Vuole inoltre evidenziare lo stretto legame intercorso tra Maria Cosway, una delle figure femminili più importanti, affascinanti e complesse vissute a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento italiano ed internazionale e la famiglia Manzoni. Un legame iniziato con l’incontro parigino con Giulia Beccaria, madre dello scrittore, proseguito con la presenza di Vittoria, figlia di Alessandro, presso il Collegio fondato da Maria, passando attraverso la corrispondenza con Enrichetta Blondel, prima moglie di Manzoni. Rapporti di stima e amicizia testimoniati anche dalla presenza di alcune rare edizioni di opere manzoniane presso la biblioteca della Fondazione.
La mostra,senza scopi di lucro, si avvale della curatela di Monja Faraoni, storica dell’arte e dello storico Luca Marcarini, ed è aperta al pubblico con ingresso gratuito.
Lodi: Le donne di casa Manzoni
Via Paolo Gorini, 10 - LodiZona
Contatti
Via Paolo Gorini, 10
26900
Lodi
(LO)
Costo
Gratuito
Info
Orari di apertura:
giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00