L’anno del drago: Capodanno cinese al Pime
Entriamo nell’anno del drago e al Pime festeggiamo il Capodanno cinese (o Festa della Primavera) con una giornata ricca di eventi organizzati dalla Biblioteca e dal Museo Popoli e Culture. Il drago è una maestosa creatura positiva della mitologia cinese, simbolo di forza e intelligenza. Queste doti si legano alle storie delle protagoniste della nostra giornata: le donne che hanno creato il sistema di scrittura nüshu e Mulan, la famosa eroina cinese sospesa tra storia e leggenda.
Programma
15.30-17.00 “Scrivendo il nüshu”Laboratorio di scrittura per adulti a cura di Giulia FalciniDopo un percorso di visita tra le collezioni del museo e alla mostra Il Nüshu. I caratteri che diedero voce alle donne, i partecipanti si addentreranno alla scoperta del nüshu attraverso un primo approccio a questo sistema di scrittura, guidati dalle indicazioni della curatrice della mostra.
Costo: € 5
15.30-17.00 “Sotto il segno del drago”
Laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni
I partecipanti seguiranno un percorso tra gli oggetti del museo per incontrare Long, il drago a cinque artigli, signore del cielo e della pioggia simbolo di buona fortuna e associato al potere dell’imperatore. Insieme conosceremo le tradizioni e le usanze legate al festeggiamento del Capodanno e realizzeremo il nostro personale drago da far danzare.
Costo: € 5
17.00-17.30 Break con biscotti della fortuna, tè e altri snack a cura di Associna.
17.30-18.00 Accompagnamento musicale di Zhang Yaqin, suonatrice di guzheng.Uno dei più antichi strumenti cinesi a pizzico della famiglia delle cetre, suonato originariamente nelle orchestre della corte imperiale, il guzheng presenta una ricca capacità espressiva, che gli permette di rendere sentimenti di vario tipo e di produrre suoni che si ispirano a fenomeni naturali come lo scorrere dell’acqua, i tuoni di una tempesta o il cinguettio dei volatili.
18.00-18.45 presentazione del libro “Mulan, la ragazza che salvò la Cina” (Luni editrice)Con Isabella Doniselli Eramo, autrice del libro, in dialogo con Clara Bulfoni, docente di lingua e letteratura cinese presso l’Università degli Studi di Milano. In collaborazione con ICOO – Istituto di Cultura per l’Oriente e l’Occidente.
Link all’evento: https://centropime.org/eventi/anno-del-drago-capodanno-cinese-al-pime/