La Verdi: Beethoven e i buchi neri, la musica delle stelle
Va online Musica & Scienza, rassegna collaterale della programmazione dell’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi che vede la musica colta in dialogo con le discipline scientifiche. Oggi tocca all’astrofisica.
L’astrofisico Simone Iovenitti introdurrà il pubblico nel mondo delle pulsar, oggetti compatti di origine stellare che si sono evoluti nel tempo raffreddandosi e addensandosi e che emettono suggestivi fenomeni luminosi che riusciamo osservare dalla Terra grazie a potenti telescopi.
La pulsazione della luce emessa costituisce l'orologio più preciso dell’universo: nonostante la complessità di questi fenomeni la radiazione generata ci investe, come un faro nella notte, con una regolarità assoluta. Proprio questa caratteristica accumuna queste stelle al primo movimento della Quinta Sinfonia di Beethoven, la cui complessità musicale è in realtà caratterizzata dalla ripetizione incessante e regolare di un unico frammento armonico: esattamente come il segnale luminoso di una pulsar.
On line anche i programmi di sala.
La Verdi: Beethoven e i buchi neri, la musica delle stelle
Largo Gustav Mahler - MilanoZona
Contatti
Promosso da:
Orchestra Sinfonica di Milano
Concerti, lezioni e corsi di musica per bambini e ragazzi