La Scala in città: porte aperte a teatro
e
famiglie
La Scala in città arriva alla sua terza edizione proponendo in quattro giorni, dal 9 al 12 luglio, 14 spettacoli in altrettanti luoghi dislocati in tutti i nove municipi di Milano; in apertura, il giorno 9, una giornata a porte aperte alla Scala, in cui giovani, adulti e famiglie potranno fare l’esperienza di arti e mestieri che rendono possibile la magia della musica e del teatro.
Protagonisti degli spettacoli sono i musicisti della Filarmonica della Scala, gli artisti del Coro scaligero diretto da Alberto Malazzi e del Corpo di ballo diretto da Manuel Legris e i Solisti di Canto, il Coro di Voci Bianche e la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
Una giornata a porte aperte dedicata a tutti gli aspetti di preparazione di uno spettacolo dal vivo. I foyer del Teatro alla Scala saranno allestiti con mostre sui costumi, interventi di trucco e parrucco e creazione di elementi di attrezzeria. Mario Acampa insieme a Lalla e Skali guideranno gli spettatori alla scoperta del Teatro, nel suo aspetto tecnico con movimenti in palcoscenico, con esibizioni di Opera, Balletto e Musica con gli Allievi della Scuola di Ballo, i Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici, gli Ottoni della Filarmonica e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.
Primo ingresso ore 11:00
Visita al Foyer di ingresso, Ridotto Toscanini e Ridotto delle Gallerie
Spettacolo in palcoscenico ore 12:30
Secondo ingresso ore 14:30
Visita al Foyer di ingresso, Ridotto Toscanini e Ridotto delle Gallerie
Spettacolo in palcoscenico ore 16:00
I luoghi comprendono spazi già attesi e sperimentati come Mare Culturale Urbano (zona 7), la Certosa di Garegnano (8), Spirit de Milan (9), lo spazio Mosso al Trotter (2), l’Arena Est dei Martinitt (3) e il Barrio’s (6); più in centro il Chiostro del Conservatorio (1) e i Bagni Misteriosi (5), ma anche importanti novità come il Teatro romano di Villa Clerici (9), il Giardino delle Culture (4), Villa Scheibler (8) e per due serate il Castello Sforzesco (1): un autentico viaggio nei diversi volti di Milano attraverso la musica e la danza.
Per tutte le manifestazioni è stata prevista la possibilità di un rapido spostamento al coperto in caso di maltempo.
La Scala in città: porte aperte a teatro
Via Filodrammatici, 2 - MilanoZona
Contatti
Costo
L’ingresso è gratuito per tutti gli spettacoli e le iniziative, ma è necessario prenotarsi su www.lascalaincitta.it a partire dalle ore 12 di martedì 4 luglio.
Promosso da:
Teatro alla Scala
Opere e concerti per famiglie e classi e laboratori al Museo Teatrale. E da quest'anno le proposte raddoppiano