La libreria dei ragazzi e delle ragazze: Corso di scrittura creativa
Siete curiosi di capire come si crea una storia? Vi piacerebbe diventare scrittori o anche solo mettervi alla prova con le parole per sprigionare la creatività, esprimere quello che avete dentro e aguzzare le vostri doti di osservazione sulla realtà che vi circonda? Sotto la guida di una vera autrice, ecco una proposta per giovani aspiranti autori: quattro pomeriggi per sperimentare ed esplorare nuove tecniche di scrittura. Per creare il protagonista – anzi per ascoltarlo mentre si racconta – e poi seguirlo in un cammino che ci porterà a ideare uno spazio e un tempo narrativo.
Trasformeremo conversazioni sentite a scuola o in strada in dialoghi, e i conflitti in storie. Guarderemo le cose da diversi punti di vista. Cercheremo la nostra voce d’autore. Scriveremo quella storia che ognuno di noi ha già dentro.
Programma:
Prima lezione (5/11): Gli elementi dello scrivere. Il protagonista, l’antagonista, i personaggi principali e minori, l’ambientazione, il nesso temporale, il conflitto.
Seconda lezione (12/11): La struttura della storia. L’inizio, lo sviluppo e il climax, il finale.
Terza lezione (26/11): Gli strumenti narrativi. I cinque sensi, il dialogo, le descrizioni, il body language, il punto di vista, l’atmosfera, la voce d’autore.
Quarta lezione (03/12): La genesi della storia. Dalla nascita dell’idea all’architettura della narrazione; Tecniche e tempi di scrittura. La stesura, la prima bozza e le bozze intermedie, la revisione.
Obiettivi:
Le ragazze e i ragazzi impareranno le dinamiche della scrittura creativa e espressiva. Verranno guidati nella stesura di una loro storia. Riceveranno un feedback personalizzato su come far crescere i propri punti di forza e migliorare le proprie capacità espressive.
Metodologia didattica:
Il workshop è condotto secondo il metodo d’insegnamento americano studiato dall’autrice a Boston. Durante ogni incontro, dopo un momento di formazione frontale verranno proposte esercitazioni e pratiche di scrittura individuali, di coppia e di gruppo.
Chi è Elisa Castiglioni?
Elisa Castiglioni ha studiato narrativa e scrittura per ragazzi negli Stati Uniti. Da circa dieci anni si occupa di multiculturalità. Ha collaborato con la rivista Americana FACES la cui mission è il superamento delle barriere culturali. Da qualche anno, tiene laboratori di scrittura legati al tema della multiculturalità e della diversità. Il suo romanzo d’esordio La ragazza che legge le nuvole (Il Castoro, 2012) ha vinto il premio Cento nel 2013 ed è stato pubblicato in Cina e fa parte delle letture consigliate nell’ambito del kit didattico per le scuole della Lombardia “Razzismo. Una brutta storia.” Sempre con il Castoro ha pubblicato Le stelle brillano su Roma, Desideria, In punta di piedi sull’orizzonte e La ragazza con lo zaino verde.
Zona
Contatti
Via Tadino, 53
20124
Milano
(MI)
info@lalibreriadeiragazzi.it
https://www.lalibreriadeiragazzi.it/
Costo
90 euro (Iva inclusa)
Info
Età: dai 9 anni
Posti disponibili: 14
Per iscriversi: info@lalibreriadeiragazzi.it | tel. 02-29533555