La libreria dei ragazzi e delle ragazze: Corso di manga
Il corso si propone di dare una prima infarinatura sul manga e sui suoi generi narrativi, attraverso la costruzione di un proprio personaggio e della storia che lo vedrà protagonista.
Suddiviso in quattro appuntamenti, ogni lezione avrà una breve introduzione teorica dei temi trattati, seguita poi da una parte pratica e interattiva che permetterà agli allievi di cimentarsi fin da subito con disegni ed esercizi.
Programma:
– Prima lezione (01/10): breve introduzione al manga e ai suoi generi narrativi (shonen, shojo, sinen, spokon, mecha, ecc) e analisi delle differenze con il fumetto occidentale. A seguire introduzione al disegno dei personaggi.
– Seconda lezione (08/10): sviluppo dei personaggi. Introduzione ai ruoli (protagonista, antagonista, mentore, guardiano della soglia, ecc). Come dare vita al proprio character, creando il background, il suo conflitto, i suoi pregi e difetti, le sue caratteristiche fisiche e psicologiche. Strutturare la scheda personaggio.
– Terza lezione (15/10): sviluppo del contesto e del mondo all’interno del quale si muove il personaggio, costruendo ambienti e paesaggi. Inserimento del proprio character in uno spazio definito, analizzando insieme le regole base del disegno in prospettiva.
– Quarta lezione (22/10): sviluppo della trama, distinguendo tra trama orizzontale e verticale. Come presentare in maniera efficiente i protagonisti e il mondo in cui si svolge la storia? Introduzione allo storyboard e alla tavola di fumetto, costruendo una pagina.
Chi è Marco Caselli?
Marco Caselli (Milano, 1989) si è diplomato alla Scuola di Fumetto nel 2011, nello stesso anno esordisce a Lucca Comics & Games con Metastasi, mentre nel 2012 è la volta di Cassandra (Tunuè), sceneggiato da Leonardo Valenti. Dopo un lungo periodo che lo ha visto lavorare come copertinista, character designer, animatore e storyboard artist, torna nel mondo del fumetto come disegnatore di testa della serie 7Crimini (Tunuè), sceneggiato da Katja Centomo ed Emanuele Sciarretta.
Zona
Contatti
Via Tadino, 53
20124
Milano
(MI)
info@lalibreriadeiragazzi.it
https://www.lalibreriadeiragazzi.it/
Costo
90 euro (Iva inclusa)
Info
Età: dagli 8 anni
Posti disponibili: 14
Per iscriversi: info@lalibreriadeiragazzi.it | tel. 02-29533555