Io sono qui: spettacolo per ragazzi al Centro Asteria
Nata più di quattro secoli fa, attraverso i vari racconti che hanno riproposto la straordinaria vicenda, la monaca di Monza è diventata un personaggio universale, letterario e teatrale, contemporaneo a tutte le epoche attraversate. Ancora oggi la sua storia parla al presente.
Lo spettacolo, partendo dalle pagine di Alessandro Manzoni e dagli atti del processo che ha sconvolto Monza agli inizi del Seicento, coglie Marianna Maria Virginia De Leyva Marino (1575-1650), conosciuta anche come Gertrude o la Signora, nelle sue evidenti contraddizioni e nella sua altrettanto evidente molteplicità.
A queste diverse personalità dà voce il nostro monologo: la bambina abbandonata, la figlia obbediente, la giovane che ambisce a una vita nel mondo, la conversa modesta, la nobile superba e prepotente, l’amante vittima e artefice della propria passione, la madre disperata, la condannata, la penitente, la redenta. Sempre prigioniera della sua solitudine. Un ventaglio di figure da cui emerge anche il punto di vista dell’attrice che indossa le sue differenti maschere, le incarna e le rivela in scena.
Io sono qui: spettacolo per ragazzi al Centro Asteria
Via Roberto Lepetit 8 - MilanoZona
Contatti
Costo