IL CENTRO: Focus Junior Days -Campioni di salute
Focus Junior Days è un il nuovo progetto ludico, interattivo e di sperimentazione manuale dedicato ai bambini dagli 8 ai 13 anni, per coinvolgerli con divertenti e interessanti laboratori scientifici e attività creative per bambini con un programma distribuito in 8 week end, da marzo a novembre 2023.
Sono appuntamenti gratuito che spazieranno tra appassionanti tematiche come astronomia, sostenibilità, alimentazione, storia, paleontologia e chimica.
Partner del progetto è Focus Junior, il magazine che si rivolge a bambini e ragazzi con l’obiettivo di appassionarli alla scienza, alla tecnologia, alla sostenibilità e all’attualità stimolandone la loro interazione e Iper La grande i, l’ipermercato che offrirà gratuitamente la merenda per tutti i bambini partecipanti alle attività.
Sabato 15 e Domenica 16 Luglio
“Campioni di salute”
L’attività sportiva è da sempre legata alla crescita personale, intesa sia come sviluppo fisico che intellettuale: “mens sana in corpore sano”. I bambini scopriranno che esiste una correlazione positiva tra salute e pratica regolare di attività fisica, la differenza tra esercizio fisico, attività sportiva e forma fisica, come l’esercizio fisico adeguato modella il corpo, lo rende più agile, lo protegge.
ATTIVITÀ
- Scena teatrale con la partecipazione di bambine/i nel ruolo di protagonisti, per capire i principi della respirazione, e l’organizzazione dell’apparato circolatorio
- Gara di indovinelli “A ciascun sistema, la sua funzione” per scoprire che ogni organo è indispensabile
- Gioco “Gincana sportiva” per mettere alla prova il nostro corpo e capire il diverso dispendio di energia per le diverse attività fisiche
- Dimostrazione pratica di come cambiano i battiti del cuore e come misurarli con un metodo semplicissimo
- Esperimento scientifico per dimostrare come il nostro corpo trasforma il cibo in energia
- Quiz “Mi fa stare bene?” per capire quali abitudini della vita di tutti i giorni contribuiscono a farci vivere in salute
- Esperimento scientifico per dimostrare come i polmoni si possono allenare
Gli appuntamenti FOCUS JUNIOR DAYS sono interamente gratuiti e per partecipare basta prenotarsi sul sito dello shopping mall centroilcentro.it. I bambini che parteciperanno ad almeno 5 tra gli eventi in programma, riceveranno il Passaporto scientifico di Focus Junior e una sorpresa alla fine del percorso. Ogni evento dura 45 minuti ed è possibile iscriversi ai seguenti orari: 10.30 - 11.30 (solo sabato) - 14.30 - 15.30 - 16.30 - 17.30 (venerdì e sabato).
Partner del progetto Focus Junior, il magazine che si rivolge a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni con l'obiettivo di appassionarli alla scienza, alla tecnologia, alla sostenibilità e all'attualità stimolandone la loro interazione, e Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della Grande Distribuzione Organizzata che offrirà gratuitamente la merenda a tutti i bambini partecipanti alle attività.
IL CENTRO: Focus Junior Days -Campioni di salute
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, 11 - AreseZona
Contatti
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, 11
20020
Arese
(MI)
info@centroilcentro.net
https://centroilcentro.it
Costo
Gratuito
Prenotazione on line
Info
Gli altri appuntamenti:
Sabato 30 Settembre e Domenica 1° Ottobre
“Cambiamenti climatici” patrocinato da Earth Day Italia
Saranno affrontati i temi dell’energia e sostenibilità ambientale... in missione per salvare il pianeta! Dai combustibili fossili al surriscaldamento globale, dall’effetto serra alle fonti sostenibili. I bambini potranno simulare l’innalzamento di mari e oceani, scoprire come si produce energia, l’anidride carbonica e i suoi effetti sul clima, le alternative sostenibili per il nostro futuro e per il nostro meraviglioso pianeta, immaginare un futuro di macchine solari e a idrogeno.
Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre
“Un giorno nel Giurassico”
Un’intramontabile passione dei bambini: i dinosauri. Un viaggio alla scoperta delle “terribili lucertole” che dominarono il pianeta, scoprendone caratteristiche e curiosità, sfatando idee sbagliate ma diffuse, comprendendo i meccanismi dell’evoluzione e le nuove frontiere della paleontologia. I bambini potranno scoprire com’era la Terra milioni di anni fa, perché i dinosauri erano giganti e le loro principali caratteristiche morfologiche di carnivori ed erbivori, come si sono estinti realmente i dinosauri e come si estraggono i reperti fossili intrappolati da millenni nelle rocce.
Venerdì 24 e Sabato 25 Novembre
“Tutti pazzi per la chimica”
Un divertente viaggio nel micromondo di atomi e molecole, attraverso i passaggi di stato fino alle incredibili reazioni chimiche. I bambini sperimenteranno che tutte le materie sono composte di atomi e molecole, come riconoscere i tre stati della materia e cosa succede se la temperatura cambia, che esistono atomi immobili, atomi in movimento e atomi impazziti: nei gas, nei liquidi o nei solidi. I bambini scopriranno cos’è la stupefacente sublimazione, cosa succede se si mescolano le sostanze che troviamo nella dispensa della nonna, la differenza tra miscele semplici e reazioni chimiche e come realizzare le più incredibili reazioni chimiche senza “esplodere”.
Promosso da:
IL CENTRO
La galleria commerciale ad Arese con servizi, eventi ed accoglienza familyfriendly