Fondazione Feltrinelli: civic fest- la palestra di cittadinanza attiva
Dal 25 al 27 marzo 2025 alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si terrà la CivicFest, il primo festival interamente dedicato all'educazione alla cittadinanza attiva, pensato soprattutto per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Per tre giorni gli spazi della Fondazione si trasformano in un laboratorio vivo di apprendimento, con esperienze coinvolgenti, incontri e attività con scrittori, giornalisti, attivisti, psicologi e formatori. Un programma pensato per imparare ad essere cittadini critici, per trovare gli strumenti per decodificare il mondo, per informarsi in modo consapevole. Ogni giornata è dedicata a un tema si articola in tre format per tre rispettive fasce di pubblico: al mattino si tengono percorsi didattici pensati per le scuole, dopo pranzo uno spazio di partecipazione è riservato ai ragazzi, senza la supervisione di docenti e/o genitori e nel tardo pomeriggio, le iniziative si rivolgono a docenti e famiglie con esperienze che stimolano la riflessione e lo sviluppo del pensiero critico intorno a temi del dibattito attuale.
Il tema degli appuntamenti di oggi è Siamo Storia #LIBERTÀ: Che cosa vuol dire libertà? Libertà e democrazia sono la stessa cosa? In che modo queste interagiscono con le nostre scelte? Il concetto di libertà viene declinato in più dimensioni: la salute, la relazione con il corpo, il linguaggio. La democrazia è messa in relazione con le scelte del cittadino: un’educazione democratica passa attraverso la consapevolezza della storia e dei diritti.
Il programma è ricco e puoi scoprirlo direttamente sul sito della fondazione (clicca qui).
Fondazione Feltrinelli: civic fest- la palestra di cittadinanza attiva
Viale Pasubio 5 - Milano
Zona
Contatti
Info
Con il contributo di: Fondazione Comunità di Milano
Per scoprire tutto il programma: https://fondazionefeltrinelli.it/collabora/civicfest/