DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

Vedere l’arte con gli occhi della mente

11-15 anni

Scopri l'inestimabile tesoro artistico della Pinacoteca Ambrosiana con le visite guidate di Ad Artem. Siamo i collaboratori ufficiali della didattica presso questa straordinaria istituzione, e ti offriamo una varietà di esperienze coinvolgenti per esplorare a fondo la grandezza di questo museo.

Ammira da vicino capolavori senza tempo, tra cui la celebre Canestra di frutta di Caravaggio, il suggestivo Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci, il cartone preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello (conservato in una sala progettata ad hoc da Stefano Boeri) e osserva da vicino il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci le cui pagine sono esposte all'interno della Biblioteca Ambrosiana.

Unisciti a noi e lasciati conquistare della Pinacoteca Ambrosiana, dove storia, cultura e bellezza si fondono in un'unica esperienza straordinaria.

Le visite guidate DescriVedendo offrono un itinerario del tutto innovativo, durante il quale la spiegazione storico artistica dei capolavori presenti in Pinacoteca Ambrosiana viene integrata da una puntuale descrizione morfologica delle opere, consentendo così un approccio più immersivo nelle stesse.

Il metodo DescriVedendo si avvale infatti della capacità del linguaggio di innescare il processo immaginativo, pensato originariamente per le persone con disabilità visiva, ma dimostratosi utile e gradito a tutti. Avrete così modo  di partecipare a un evento inclusivo in cui, oltre che vedere alcuni capolavori con gli occhi, potrete provare l’insolita esperienza di guardarli meglio anche attraverso le parole. 

Il progetto DescriVedendo è promosso da Associazione Nazionale Subvedenti ETS in collaborazione con Pinacoteca Ambrosiana e il sostegno di Fondazione Maurizio Fragiacomo.


DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana
Piazza Pio XI, 2 - Milano
2 Dic 2023
11:00-12:30

Zona

Zona 1 - Centro storico

Contatti

Piazza Pio XI, 2
20123 Milano (MI)

02.6597728
info@adartem.it
https://adartem.it/ita/

Costo

Biglietto d'ingresso 10 euro a persona
Gratuito per persone con disabilità e loro accompagnatori

PRENOTAZIONI ON LINE

Contatta gli organizzatori

Promosso da:


Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Segnala un evento da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala evento

Scarica l'APP di
Radiomamma!

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma