Ad Artem, Museo inclusivo: Il gioco delle stagioni
Il progetto Museo Inclusivo, promosso dall’Ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione Portami per mano Onlus, in collaborazione con la società Ad Artem, propone un calendario di laboratori inclusivi gratuiti per bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni. Museo Inclusivo rappresenta un'iniziativa pionieristica che mira a rendere l'esperienza museale accessibile e coinvolgente per bambini, ragazzi e adulti nello spettro dell'autismo.
Il gioco delle stagioni è una visita ludica per famiglie con bambini 4-6 anni
Per info e prenotazioni museo.inclusivo@portamipermano.it
Ad Artem, Museo inclusivo: Il gioco delle stagioni
piazza Castello - MilanoZona
Contatti
piazza Castello
20121
Milano
(MI)
info@adartem.it
https://adartem.it/ITA/news/il-museo-inclusivo.aspx
Costo
I laboratori promossi e finanziati da Portami per mano Onlus sono gratuiti per tutti i bambini fino ai 18 anni di età.
Il singolo accompagnatore del bimbo disabile non paga alcun ingresso, mentre L'accompagnatore dei bimbi neurotipici dovrà sostenere solo la spesa del biglietto di accesso ai musei, pari a€ 5,00 per l'ingresso al museo.
Info
Le azioni per la visita al museo sono state attentamente strutturate per essere chiare e accessibili, grazie all'uso di agende visive, mappe, pittogrammi e video, preparando i visitatori a vivere un'esperienza indimenticabile. Inoltre, il progetto prevede la formazione degli operatori museali per migliorare la relazione con i bambini nello spettro dell'autismo, puntando a un museo più inclusivo e sensibile alle diverse esigenze. Le visite elencate nella locandina sono aperte e offerte gratuitamente dall’associazione Portami per mano a chiunque desideri partecipare, previa prenotazione.
Il museo diventa così non solo un luogo di cultura, ma anche uno spazio di inclusione e di crescita collettiva, dove l'arte diventa un linguaggio universale di condivisione e comprensione reciproca. La collaborazione tra Castello Sforzesco, Portami per mano e Ad Artem sottolinea l'importanza di unire le forze per creare un ambiente più accogliente e inclusivo per tutti.
Il Museo Inclusivo è un esempio di come la cultura e l'arte possano diventare strumenti di inclusione e di sensibilizzazione verso la neurodiversità, promuovendo un dialogo aperto e accogliente per tutti i visitatori, indipendentemente dalle loro abilità cognitive. La realizzazione di questo progetto rappresenta un passo importante verso un mondo in cui l'arte e la cultura sono veramente per tutti.
Promosso da:
Ad Artem
Campus giornalieri, visite guidate e laboratori. Da 30 anni, l’arte per bambini, famiglie e scuole