Pubblicato: | Ultima modifica:

La Giocomotiva Boschetti

Nido bilingue 0-3 anni e agri-school che si ispira alle Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner

FamilyFriendly dal 2013
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "La Giocomotiva Boschetti"Valentina Viti

LA GIOCOMOTIVA FA PARTE DI PEOPLE & BABY: 12 SCUOLE A MILANO Da 20 anni La Giocomotiva è "quelli delle Intelligenze Multiple", ovvero stimolare e osservare le bambine e i bambini attraverso l'intelligenza linguistica, musicale, logico matematica, spaziale, corporeo-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica ed esistenziale. Nel 2020 entra a far parte di People&Baby. Ad oggi conta 17 scuole tra Milano, Roma e Firenze.

ASILO NIDO BILINGUE IN ZONA PIAZZA CARBONARI (ZARA) A MILANO La Giocomotiva di Via Boschetti, in zona Zara, a pochi passi da Piazza Carbonari, è un asilo per bimbe e bimbi dai 3 ai 36 mesi. L'impianto educativo del nido si ispira alla Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner. L'asilo è organizzato in 4 sezioni: lumachine (3-12 mesi), lumache (12-18 mesi), ricci (18-24 mesi) e giraffe (24-36 mesi). Con i suoi 20 anni di esperienza, propone alla città un modus operandi innovativo basato sulla stimolazione e l'osservazione di nove intelligenze: linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporeo-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica ed esistenziale. Come dice il nome, il gioco è alla base di ogni attività. Ecco, quindi, che bilinguismo significa per i bambini approcciare l'inglese in modo ludico e divertente, sia durante le attività di routine (il pasto, la nanna...) sia durante quelle di gioco strutturato o libero. E ancora al gioco si ricorre nei momenti di educazione naturalistica che nel concreto si traducono nella cura di piante e fiori. Per esempio? Piantando un semino; giocando con la terra; bagnando le piante di sezione; osservando, toccando, manipolando fiori e frutti che cambiano di stagione in stagione. La Giocomotiva è inoltre Outdoor School: un giorno a settimana, la scuola chiude per trasferirsi “fuori” (in parchi, boschi e cascine) così da conoscere i ritmi e gli abitanti della natura (animali, piante…).

SPAZIO A MISURA DI BIMBO E PERSONALMENTE TESTATO DA HOWARD GARDNER Uno spazio luminoso, ricco di strutture-angoli gioco, spazio casetta, teatrini, laboratori. Tutti gli arredi della Giocomotiva sono realizzati dall'azienda Merlino e la vera chicca di design si trova proprio nella sede di Via Boschetti. È la "grande chiocciola". È una struttura circolare di 10 metri di diametro realizzata completamente in legno, con un ampio scivolo di accesso da cui parte il camminamento sopra i mobili e un tunnel interno da cui salire gattonando e guardare lo spazio sottostante come da un fantastico caleidoscopio. "Quando Howard Gardner venne a trovarci, nel 2015, rimase senza parole per il modo in cui avevamo organizzato lo spazio e lo volle personalmente testare mettendosi a gattonare! Ve lo immaginate? L'ideatore era lì a quattro zampe e con un enorme sorriso", ricorda Giuseppe. Ogni anno La Giocomotiva sceglie un tema, un fil rouge che collega tutte le attività nei 9 mesi da ottobre a giugno. E ad ogni mese è abbinata un'intelligenza, un valore e un materiale. Quest’anno il Fil Rouge è il viaggio che verrà affrontato grazie all’aiuto di Busso-là, una bussola che “di gambe non ne ha, come si muoverà? È con le tue che lei viaggerà!”.

NUTRIRE IL CORPO E LA MENTE Altro punto fermo qui è l'educazione alimentare. I piatti, preparati nelle cucine delle scuole, sono preparati principalmente con ingredienti di stagione e per ogni giorno della settimana c'è un carboidrato e una proteina diversa. Al mattino ai bimbi viene offerta solo frutta fresca (che per i piccolissimi viene frullata al momento). Al pomeriggio, la merenda è semplice e genuina. Ecco quindi, ad esempio, pane e marmellata, yogurt oppure latte e biscotti. Oltre a nutrire il corpo, si nutre tantissimo la mente grazie alle letture animate proposte sin dai primi mesi di vita.

NIDO CHE COINVOLGE LE FAMIGLIE  E i genitori? Ogni educatrice ha un’applicazione dove registra quello che coglie del bambino e i genitori ricevono direttamente sul proprio smartphone il riepilogo della giornata (foto, notizie su attività ludica, pasti, quanto ha dormito, informazioni di servizio). La famiglia, i genitori sono attori fondamentali della scena educativa ed è per questo che si prevedono tante occasioni e strumenti per coinvolgere attivamente i genitori e le famiglie: serate a tema, sportelli (pedagogista, psicologa, logopedista, counselor, osteopatia pediatrica), porte aperte a chi porta (durante eventi condivisi ogni genitore porta qualcosa da bere o da mangiare da condividere tutti insieme!), laboratori, genitori al quadrato, feste di Natale e Fine Anno, pernotti in alcune sedi. Abbiamo avuto anche l'onore di assistere alla nascita di una vera e propria associazione “genitori e amici della Giocomotiva” che ha portato avanti ulteriori occasioni di aggregazione tra genitori e di servizi di autoaiuto.

Per scoprire tutte le sedi della Giocomotiva clicca qui: http://giocomotiva.it/

GUARDA IL VIDEO

La Giocomotiva - Outdoor School & Pet Education

Un approfondimento sulle attività di Outdoor School e Pet education de La Giocomotiva, ambientate nelle suggestive location di Cascina Carpana nel parco di Porto di Mare e Cascina San Romano a Boscoincittà. Video a cura di Radiomamma.

APRI

La Giocomotiva Boschetti
Via Erasmo Boschetti, 1 - Milano

La Giocomotiva Boschetti a Milano
Gli spazi de La Giocomotiva Boschetti a Milano

Zona

Zona 2 - Stazione Centrale, Gorla, Turro, Greco e Crescenzago

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!