Scuola: porte aperte alle famiglie

Teaser Description: 
Babysitter per i bimbi, workshop di community organizing per i genitori. Ci abbiamo provato, è andata così...

Scuola aperta materna Memmi, 1 marzo, io concilioScuola aperta, come la sogno, come la faccio!! Questo il motto con cui, sabato 1 marzo, le famiglie del nido Memmi e delle materne Memmi e Watt (in zona 6) sono state inviate alla materna Memmi per il workshop di community organizing del progetto Io Concilio. 

In 40, tra adulti e bimbi, hanno sfidato la pioggia battente per un assaggio di scuola aperta. A fare gli onori di casa, insieme alla dirigente Rossana Spedicato, i piccoli: tolte le scarpe e infilate le pantofole che di norma usano all'asilo, hanno mostrato i loro luoghi ai genitori e quindi hanno giocato insieme ad una animatrice nell'area biblioteca. I grandi, invece, post it alla mano, hanno partecipato al workshop di community organizing ragionando insieme sui diversi modi possibili di vivere gli Spazi Conciliazione e, più in generale, sugli strumenti con cui mettersi in gioco per la scuola dei loro figli. 

Già, perchè scuola aperta vuol dire due cose. Uno spazio fisico, pubblico, che si apre gratuitamente alle famiglie. E uno spazio mentale che si apre nella testa dei genitori, e dei loro bimbi: la scuola mi accoglie, cosa mi serve e come posso mettermi in gioco per realizzarlo?!?

Le idee emerse? Dall'organizzazione di serate tematiche con esperti sul ruolo della genitorialità allo scambio di competenze e talenti fra giorni alla possibilità di utilizzare i locali della scuola per mercatini, feste, eventi di comunità.

Per sapere come è andata dai un'occhiata alla gallery di progetto

Per saperne di più su strumenti e tecniche di community organizing, stay tuned...a breve il workshop sarà fruibile anche online