Agenda

Archivio News

Workshop Digital Family

Teaser Description: 
Iscriviti alla seconda edizione, il 22 ottobre, impara a usare social, chat, app e videogiochi in sicurezza insieme ai tuoi figli
Iscriviti alla seconda edizione, il 22 ottobre, impara a usare social, chat, app e videogiochi in sicurezza insieme ai tuoi figli

Workshop Digital Family: seconda edizione il 22 ottobre

Vuoi imparare un uso responsabile dei dispositivi digitali insieme ai tuoi figli? Iscriviti, insieme a loro, alla seconda edizione del WORKSHOP DIGITAL FAMILY in programma sabato 22 ottobre. 

Dopo il successo della 1 edizione, a grande richiesta delle famiglie di Milano Radiomamma e Pepita Onlus ti aspettano presso la Scuola Professionale Galdus per esplorare social, chat, App e videogiochi come si fa quando andiamo a visitare una città che in famiglia nessuno conosce. Attenti ai rischi (anche legali), a come prevenirli ed affrontarli, ma anche alle opportunità che offrono tablet, smartphone, consolle e altri strumenti hi-tech.

Curiosissimo? Guarda il video sul buon uso dei media gitali girato insieme ai ragazzi durante la prima edizione o sfoglia  le foto che abbiamo scattatato. Ecco tutte le informazioni utili che ti servono:

Dove e quando 
il WORKSHOP DIGITAL FAMILY PER GENITORI E FIGLI INSIEME  si terrà sabato 22 ottobre, dalle 10 alle 16, presso la Scuola Professionale Galdus di via Pompeo Leoni 2. 

Chi può partecipare
Adulti (mamme, papà, nonni), kids (bambini di quarta e quinta elementare), teen (ragazzi di 1, 2, 3 media).

Con che costi
Puoi scegliere tra queste quote. 1 genitore + 1 figlio: 50 euro; 1 genitore + 2 figli: 60 euro; 2 genitori + 1 figlio 75 euro; 2 genitori + 2 figli: 90 euro. 

Come mi iscrivo
Salda la tua quota via PayPal (pagamenti@radiomamma causale workshop 22 ottobre) o con bonifico (IBAN IT 74 S 08865 01601 000000310098 intestato a Radiomamma di Carlotta Jesi causale workshop 22 ottobre) e poi mandaci una mail di conferma a info@radiomamma.it
 

Per fare cosa, esattamente
Divisi in gruppi di lavoro a seconda delle età lavoreremo con approcci e metodi diversi per arrivare, a fine giornata, a un contratto con regole di utilizzo condivise tra genitori e figli. In particolare:

Gli adulti: passeranno dalla teoria alla pratica dell'uso responsabile dei dispositivi digitali. Al mattino lavoreranno sui rischi (cyberbullismo, sexting, camping, geolocalizzazione, FOMO, Hikikomori), approfondendo quali sono oggi gli strumenti più efficaci per prevenirli e denunciarli (dai tipi di parental control ai settaggi di account fino ai centri di aiuto a cui rivolgersi) e individuando le regole di utilizzo da proporre ai figli. Al pomeriggio, parteciperanno a 3 tavoli tematici: IOS/Android per mettere in sicurezza i propri dispositivi digitali; Videogiochi per conoscere quali sono i rischi legati ai videogiochi più utilizzati ma anche le opportunità di quelli considerati più utili ed educativi; la consolle di videogiochi per comprendere come impostare i parental control per singoli account una volta a casa.

I kids: con un educatore di Pepita, attraverso un laboratorio attivo, lavorano sui concetti di identità reale e digitale, di unicità della persona e sui comportamenti pratici da tenere nelle chat dei giochi per proteggersi. Il tutto senza spaventarli ma, piuttosto, stimolandoli a un uso sicuro della tecnologia che culminerà con la realizzazione di un mini video in cui proporranno le loro regole per utilizzo dei dispositivi digitali

I teen: con un educatore di Pepita, attraverso un laboratorio attivo, lavorano sul concetto di "Internet è per sempre", sulle possibili conseguenze legali di una mala gestione dei dispositivi digitali, sul cyberbullismo e gli strumenti/canali che hanno per difendersi. Temi che saranno rielaborati con la realizzazione di un mini video sui comportamenti positivi da tenere online.

 

io ho partecipato alla prima

io ho partecipato alla prima edizione con mio figlio di 12 anni, è stato veramente interessante ed utile !

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero