Agenda

Archivio News

Weekend nelle Oasi del WWF

Teaser Description: 
5 itinerari a due passi da Milano con visite guidate e giochi

5 Oasi WWF da visitare a due passi da Milano

Insegnare ai bambini a rispettare gli animali e la natura è sicuramente una delle lezioni più importanti che un genitore possa dare. E a questo proposito quale luogo migliore di una delle 107 oasi create in Italia dal WWF? Domenica  le Oasi saranno aperte a tutti con visite guidate, di giorno e di notte, gratuite. Oltre alle visite guidate, si proporranno attività ricreative e laboratori didattici per i bambini, musica dal vivo, cicloescursioni, concorsi fotografici, merende all'aperto e degustazioni di prodotti biologici. Si consigliano scarpe da trekking, binocolo e abbigliamento comodo! Ecco cinque Oasi da visitare intorno a Milano

 

 

Vanzago: mucche e concorso fotografico
La festa qui comincerà sabato 18 con mostre di scultura e pittura a tema naturalistico. Domenica le visite, assolutamente da prenotare in loco, cominceranno alle 10.00, mentre in mattinata si potrà correre liberamente per il vasto prato 'Varzese' che custodisce la piccola mandria di vacche dell'antica razza varzese. Dalle 15.00, via libera agli scatti fotografici per il concorso 'Natura: l'armonia tra piante e animali'.
Per info: tel. 02/9341761  -  boscovanzago@wwf.it

 

Foppe di Trezzo d'Adda: il paradiso degli uccelli migratori
L'Oasi, che si trova all'interno del Parco Adda Nord, è particolarmente interessante perché punto di riferimento degli uccelli migratori che ogni anno si muovono lungo la direttrice dell'Adda. Al suo interno si trovano infatti numerosi osservatori per vedere gli uccelli e un sentiero natura attrezzato. Domenica 19 le visite guidate partiranno ogni 30 minuti, dalle 10.00 alle 19.00. Allestiti per tutta la giornata una mostra dedicata all'oasi e uno stand dove poter acquistare gadget, T-shirt, nidi artificiali per uccelli insettivori. Ai bambini è dedicato un divertente 'Eco-quiz'!
Per info: info@oasilefoppe.it    -  www.oasilefoppe.it

 

Fosso del Ronchetto: sentiero natura per grandi e piccoli
L’Oasi si trova nel comune Seveso, vicino al Parco di Villa Dho, ed è caratterizzata dalla presenza di un canale di origine pluviale e da un bel sentiero natura. Domenica i soci volontari del WWF aspetteranno i visitatori dalle 9.30 per partire con le visite guidate che interesseranno tutta l'oasi.
Per info: tel.  02/99028153 -groanewwf@yahoo.it

 

Bosco Villoresi: alla scoperta dei nidi e caccia al tesoro
Nel comune di Carugate, lungo il canale Villoresi, si estende questa piccola fascia boschiva dotata di un sentiero natura attrezzato e di uno stagno didattico. Dalle 10.00 in poi domenica si potrà partecipare alla visita tematica 'Scopriamo i nidi: come sono fatti e come si installano'. Alle 16.00 'Giochiamo nel bosco', con una divertente caccia al tesoro e un cantastorie.
Per info: 3382991177 - giansella44@alice.it

 

Parco delle Noci e Bosco di Montorfano: bimbi alla scoperta del bosco
Oltre alle visite previste lungo tutta la giornata, domenica pomeriggio al Parco delle Noci verrà inaugurato un nuovo sentiero nel bosco di quest'oasi alle porte di Melegnano. La festa continuerà  con 'Le storie divertenti e colorate delle coccinelle', animazione per bambini con burattini e giochi a sorpresa. Presso il vicino Bosco di Montorfano le attività per i più piccoli inizieranno invece alle 10.00: i bimbi, truccati da animali selvatici, saranno accompagnati alla scoperta del bosco. Per gli amanti della bicicletta c'è anche la possibilità di una cicloescursione guidata (35/40 Km), alla scoperta delle Oasi WWF di san Giuliano Milanese, del Bosco di Montorfano e del Parco delle Noci.
Per info: tel 3339584890 - sudmilanese@wwf.it

 

La raccolta fondi: più siamo più natura salviamo
Per sostenere questo grande progetto nazionale di tutela del nostro patrimonio naturale, quest’anno il WWF chiede l’aiuto di tutti: dall’11 aprile al 2 maggio sarà possibile dare il proprio contributo alle oasi, mandando un sms del valore di 2 euro al numero 48544 dal proprio cellulare personale Tim, Vodafone, 3  e Wind, o chiamando da telefono fisso Telecom. E’ possibile sostenere le oasi WWF anche direttamente attraverso il sito  www.wwf.it, chiamando il  numero verde 800.990.099 con carta di credito e attraverso gli oltre 8000 sportelli Bancomat del Gruppo UniCredit in Italia I fondi saranno destinati a sostenere importanti progetti di tutela della natura italiana e a rendere le Oasi un patrimonio sempre più fruibile da tutti gli italiani che amano la natura o la ameranno dopo averla conosciuta.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero