Agenda

Archivio News

Vuoi una panchina al parco? Stampala!

Teaser Description: 
Un catalogo gratuito con strisce pedonali, tavoli, chioschetti aiuta i genitori a migliorare scuole, parchi e quartieri. L'idea di BetterBlock

Sul web, un catalogo gratuito x stampare in 3D panchine, strisce pedonali e tavoli per il parco dei tuoi figli

"Ci vorrebbero più panchine, una pista ciclabile vicino all'asilo, un paio di tavolini per bere qualcosa insieme e magari fare i compiti". Quante volte, con gli altri genitori del parco, del quartiere, della scuola, ti sei trovato a ragionare su "ci vorrebbero" come questi senza poter passare all'azione perchè servirebbero troppi soldi, troppo tempo, troppe energie per cambiare le cose?

Buone notizie, non hai più scuse :) Così la pensano i fondatori di Better Block, miglior quartiere in italiano: una fondazione americana nata proprio per facilitare la realizzazione di piccoli cambiamenti dal basso. Come? Pubblicando manuali di istruzioni su come disegnare una pista ciclabile dove non c'è, su come trasformare una piazza abbandonata in un giardino.

Ma non è delle solite istruzioni da leggere che stiamo parlando. Cliccate, per credere sul Wikiblock, un catalogo open source per la creazione di panchine, chioschetti, fermate dell'autobus, strisce pedonali portatili, dissuasori del traffico e molto altro ancora. Come funziona? Semplice: scarichi, gratis, il file con le istruzioni per costruire l'oggetto di arredo urbano che ti serve, lo carichi su una chiavetta, lo porti in un FabLab o MakerSpace, lstampi le sue parti su strati di compensato e poi le assembli senza l'uso di chiodi o martelli o colla. 

Possibile? Guarda il video e passa all'azione!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero