Viaggi: passaporto per i minori

Teaser Description: 
Una misura contro la sottrazione di minori


Arriva il passaporto personale per i minori

I minori in viaggio avranno il loro personale passaporto e non saranno più inclusi in quello dei genitori. Con il decreto legge 135/2009 l’Italia ha recepito infatti ilRegolamento europeo 444/2009 (che modifica il 2252/2004), che ha sancito il principio dell’individualità del documento, cioè “una persona un passaporto”. Le disposizioni sono contenute nell’articolo 20-ter del testo, che modifica gli articoli 14 e 17 della legge 1185 del 21 novembre 1967.

Perciò adesso «il passaporto ordinario è individuale» e «spetta ad ogni cittadino». Per i minori sotto i quattordici anni, «l’uso del passaporto è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato sul passaporto il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati». In alternativa si può allegare «una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione ai sensi dell’articolo 3, lettera a)», cioè chi esercita la patria potestà, ha il minore in affidamento o è il suo giudice tutelare. La dichiarazione dovrà essere vistata da una autorità competente al momento del rilascio del passaporto.

In applicazione della normativa comunitaria, sarà variabile il periodo di validità del passaporto a seconda dell’età del minore. Per quelli inferiori ai tre anni di età il documento sarà valido per tre anni, invece per i minori di età compresa tra tre e diciotto anni, la validità del passaporto è di cinque anni. 

Come si legge in una nota stampa della Polizia di Stato, «Le nuove regole nascono dall'esigenza di contrastare il fenomeno della sottrazione di bambini ai genitori affidatari, ma soprattutto l'attività criminale della tratta internazionale dei minori. In questo modo si garantisce infatti una maggiore individualità, e quindi più sicurezza, per i minorenni che viaggiano".

Pazzesco! Secondo me adesso

Pazzesco! Secondo me adesso sarà molto più facile sottrarre il minore col suo passaporto distinto da quello del genitore affidatario

Su una pagina del passaporto

Su una pagina del passaporto del minore vengono riportati i nomi dei genitori.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero