Agenda

Archivio News

Verity vs mamma Playmobil

Teaser Description: 
Che mamma sei? L'importanza dei modelli...e dei cataloghi di Natale

Verity, mamma incinta, Damien HirstTu, mamma, ti senti più così o così?

La prima "così", indicata da ditino di figlio maschio 5nne su uno dei tanti cataloghi con regali di Natale piovutici in casa in questi giorni, è una neo mamma Playmobil con boccuccia sorridente che fa jogging spingendo il passeggino. Quindi è facile, questa così non sono e non mi sento.



La seconda "così" è sempre una mamma Playmobil, stavolta con un bimbo in fascia e un altro paio al seguito. Ovviamente, sorride. E, ovviamente, non mi sento e non sono così. Lo sa pure lui: fino a 5 minuti prima di sederci sul divano a sfogliare il catalogo stavo urlando un indecifrabile toglilescarpemettivialacartellalavalemaninonlitigateokkk?!

 

Non mi sento nè così ne così, rispondo. Provo ad articolare: un po' felice, un po' stanca, un po' orgogliosa, un po' brutta, un po'....mi guarda con un viso a punto interrogativo. E, d'istinto, penso: ci credo, è un maschio. Anche se piccolo e in erba, è un maschio per cui è difficile capire che puoi essere contento e triste al tempo stesso. Però c'è di più..sfoglia il catalogo in cerca di qualcosa d'altro (una mamma che sorride con pc? una mamma che guida nel traffico? una mamma che sgrida i figli?) e mi guarda come per dire: se non sei così o così, non ci sei, non esisti.

 

Ed è a questo punto che mi torna in mente Verity, la statua/opera d'arte di Damien Hirst, trasportata qualche mese fa nel porticciolo di un paesino del Devon, Regno Unito: un donnone gigantesco, e incinta, che alza una spada verso il cielo e "cambia aspetto" a seconda del lato da cui la guardi. Fascio di muscoli, nervi, ossa, denti e cranio da una parte, "pelle"  liscia dall'altra. Tensione, energia, sfida e fatica da una parte, forza e serenità e dolcezza dall'altra.

Ecco, mi sento come Verity!

 

Tags:

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero