Agenda

Archivio News

Usa: no all'overparenting

Teaser Description: 
Il Time contro la moda di volere e pretendere troppo dai figli

Il Time: genitori, rilassatevi. Basta con l'overparenting

Davvero volete che vostro figlio sia felice e abbia successo nella vita? Imparate a lasciarlo in pace, quando vi rilasserete volerà alto come non avete mai pensato potesse fare. Parola del prestigioso settimanale Time, che questa settimana ha dedicato la sua copertina al declino dell'overparenting, ovvero la moda si strafare come genitori, pretendendo che i figli imparino il cinese al nido, correggendo come tengono in mano la matita a 2 anni e chi più ne ha più ne metta. 

Dopo lo slow food, arriva lo slow parenting. E cioè l'arte di lasciar tempo libero e gioco libero ai figli, senza essere troppo apprensivi e far pesare le proprie aspettative. Complice il delicato momento economico, spiega il Time, un terzo dei genitori americani avrebbe tagliato le spese per i corsi dei figli, con piacevoli sorprese per tutti: i genitori più felici del rapporto con i bimbi sono quattro volte superiori agli infelici.

Ma come siamo diventati overparents, o genitori che chiedono e pretendono troppo? I dati, snocciolati dal settimanale americano, sono chiarissimi: la percentuale di bimbi che vanno a scuola a piedi o in bici è calata dal 41% del 1969 al 13% del 2001. E fra i bimbi dai 6 agli 8 anni il tempo lasciato al gioco libero è diminuito del 25% tra il 1981 e il 1997.

Che fare? Chiedetelo a Lenore Skenazy, mamma di due bimbi newyorkesi che mesi fa è finita in tutti i talkshow d'America, criticatissima per  aver lasciato suo figlio di 9 anni girare da solo in metropolitana. Ne è nato un blog - Free range kids - e un libro - "Free-Range Kids: Giving Our Children the Freedom We Had Without Going Nuts with Worry"  che insegna a stare meno in ansia e a non sentire il bisogno di controllare tutto.

Dal Time, che racconta come in America siano sorti corsi per insegnare ai genitori a rilassarsi e blog in cui sfogarsi contro i papà e le mamme di figli perfetti, arriva anche questo suggerimento: tagliate i giochi del 75%, semplificate le scelte e la vita dei vostri figli.

L'articolo completo si trova su www.time.com/time/nation/article/0,8599,1940395-4,00.html

ciao

ciao

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero