Agenda

Archivio News

Usa: lavori per mamme da copiare

Teaser Description: 
Le cene solidali nei ristoranti, durante il giorno di chiusura

Closed on monday, lavori per mammeBuon cibo, buone cause: un'idea da copiare

Ha un nome che è tutto un programma il progetto sociale ideato da tre donne di Los Angels per raccogliere fondi a favore di buone cause, Closed on Mondays, o "Chiuso il lunedì". Il giorno di chiusura a cui si riferiscono è quello dei ristoranti cittadini che Savita  Ostendorf, Aliza Miner e Marjory Garrison, rispettivamente designer, chef e pr,  prendono in prestito quando il personale riposa per organizzare cene di raccolte fondi. 

Le cene "Closed on Monday" si svolgono in ristoranti sempre diversi della città e costano sempre 35 dollari, circa 24 euro. Hanno un tema, che può variare dalla cucina tipica di un paese a un colore portante che fa da filo conduttore per tutte le portate, e, in media, raccolgono sui 3mila dollari a serata. 

A beneficiare delle cene, spiegano i media americani che hanno dato grande risalto a questa piccola iniziativa, non sono solo  progetti di comunità finanziati, come giardini e orti scolastici.  I camerieri de ristorante, se lo desiderano, "guadagnano" un turno settimanale in più. Il ristorante non è costretto a buttare via gli ingredienti freschi, tipo la verdura, avanzati dall'ultima cena e si tiene i profitti della vendita di birre e bevande. E poi c'è il pubblico, a cui piace uscire a cena in un bel ristorante e contribuire a sostenere un progetto sociale.

Diversamente dalle tradizionali cene di raccolta fondi, però, il progetto sociale sostenuto con la serata non viene raccontato durante la cena. Piuttosto, chi lo porta avanti, partecipa a cucinare i piatti e viene chiamato a ideare soluzioni creative per ringraziare i clienti. Qualche esempio? Una semplice bustina di semi da piantare con la scritta GRAZIE:

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero