Agenda

Archivio News

Uk: palestre gratis nei parchi

Teaser Description: 
Frequentata da mamme, giovani e anziani. Boom a Londra

A Londra, palestre all'aperto gratuite per famiglie

Palestre, gratuite e all'aperto, di quartiere. Dimenticate costosissimi abbonamenti ai centri fitness, personal trainer e, soprattutto, il problema di non sapere a chi lasciare i bimbi per fare un po' di esercizio fisico. Nel Regno Unito, e in particolare nella Londra che si prepara alle Olimpiadi del 2012, in forma ci si mette al parco e in altri spazi pubblici. Senza spendere una lira.

Gli attrezzi a disposizione? Cyclette, dondoli per addominali, giostre per adulti che si mettono in moto solo se schiacci i pedali e batti la forza di gravità. Non c'è bisogno di aggiungere pesi o dell'aiuto di istruttori. L'idea, è venuta alla Great Outdoor Gym Company, che pari abbia importato l'idea dalla Cina. Lì le palestre pubbliche gratuite sono state installate per promuovere lo spirito olimpico.

L'utente tipo delle "free outdoor gym? Come mostra la foto qui a fianco, pubblicata sul Guardian, sono anche mamme che frequentano i parchi e che coinvolgono i bimbi negli esercizi. L'impatto, per ora, è stato misurato solo in termini di lotta al bullismo: a Londra, nell'area di Strathclyde, il crimine giovanile è dominuito dell'8%.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero