Agenda

Archivio News

Uk: il lavoro family friendly è legge

Teaser Description: 
Se hai un figlio sotto i 17 anni, il lavoro flessibile è un diritto

Uk: 10 milioni di genitori hanno diritto a un lavoro flessibile

Il lavoro family friendly? Almeno per quanto riguarda l'orario, nel Regno Unito è garantito per legge. Lo scorso aprile è, infatti, entrata in vigore una legge che consente ai genitori con figli sotto i 17 anni di richiedere un lavoro flessibile. Sotto forma di tele lavoro, part time, job sharing, orario lavorativo concentrato solo in alcuni gironi della settimana e molto altro ancora. Unica regola: aver lavorato per più di 6 mesi nell'azienda che ti paga lo stipendio.

La legge aggiorna una normativa del 2003 che garantiva il diritto a un lavoro family friendly solo fino al 6 anno del bambino. La proroga al 17esimo anno, aumenta il numero dei possibili beneficiari della legge da 4 a 10 milioni di papà e mamme inglesi. 

Difficile, al momento, dire quanti genitori faranno richiesta di lavoro flessibile e, soprattutto,  quante aziende lo concederanno. In merito, però, la legge è molto chiara: "i datori di lavoro hanno il dovere di considerare seriamente ogni richiesta e di rifiutarla solo se ci sono giuste ragioni di business per farlo" 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero