Tutti al Festival della canzone per ragazzi

Teaser Description: 
Ingresso (gratuito) al Palasharp dalle 15.30

Forse non tutti lo sanno, ma l’Ambrogino d’oro è la risposta lombarda allo Zecchino d'oro: è nato nel 1964 per difendere la tradizione musicale per ragazzi dopo che la più famosa manifestazione canora era stata trasferita dal capoluogo lombardo a Bologna. Nel corso degli anni la manifestazione milanese è sopravissuta con destini alterni e solo negli ultimi quattro anni, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, è tornata al suo antico successo.

L'appuntamento allora è per oggi, 8 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30 al Palasharp. Si tratta, ha detto l'assessore al Turismo Alessandro Morelli, di “uno degli appuntamenti più amati dai piccoli milanesi, che rappresenta una tradizione musicale cittadina di grande valore in grado di dare ai bambini la possibilità di stare insieme alle proprie famiglie per una giornata da trascorrere all’insegna dell’amicizia, della musica e del divertimento”.

“Il Comune di Milano, anche quest’anno, ha voluto offrire ai bambini della città l’opportunità di esprimersi attraverso il canto – ha detto l’assessore alla Scuola, Famiglia e Politiche Sociali Mariolina Moioli -. Questa storica manifestazione, l’Ambrogino d’Oro, giunta alla quarta ‘nuova’ edizione, ma erede di anni di tradizione, rappresenta oggi il modo autentico attraverso cui le giovani generazioni possono far emergere il loro talento e divertirsi in modo sano. Da parte mia – ha concluso - l’augurio a tutti i partecipanti affinché ‘vinca il migliore’, alle famiglie perché sappiano coltivare le attitudini dei propri figli”.

In gara 12 canzoni selezionate sulle oltre 100 giunte al vaglio della giuria presieduta da Tony Martucci e composta da musicisti e insegnanti delle realtà cittadine. Le canzoni, provenienti da tutta Italia e scritte dai più autorevoli autori di musiche per bambini, saranno eseguite da 17 giovanissimi cantanti, affiancati per l’occasione dalle voci del “Coro Ambrogino d’Oro”, 100 bambini dai 4 ai 12 anni diretti da Ermanno Vitali, Olga Ciceri e Silvano Conversano. I 17 finalisti sono stati scelti tra gli oltre 500 bambini che hanno risposto al bando di concorso.

La conduzione del festival è affidata a Susanna Messaggio, che sarà affiancata dai personaggi Geronimo Stilton e Shrek, dai Barbapapà con il Gruppo Mele Verdi, diretti da Mitzi Amoroso.
 
Tutte le canzoni in gara potranno essere ascoltate in diretta su laradiolina.it. Il concorso verrà trasmesso venerdì 10 dicembre alle ore 21.00 sugli schermi del circuito 7 Gold e in replica a Natale. A tutti i bambini presenti alla manifestazione verrà dato in omaggio, sino ad esaurimento, uno zainetto contenente doni offerti dalle case produttrici di giochi per l’infanzia. 

L’ingresso all’Ambrogino d’Oro è gratuito per adulti  e bambini. 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero