Agenda

Archivio News

Tre mamme da Premio Nobel

Teaser Description: 
La foto, incredibile, di Ellen, Leymah e Tawakkul

Mamme Nobel Per la Pace "Sorelle, figlie, amiche, cercate e seguite la vostra voce". Fanno venire i brividi le parole con cui Ellen Johnson Sirleaf, presidente della Liberia, ha ritirato a Oslo il Premio Nobel per la Pace 2011 assegnatole insieme all'attivista liberiana dei diritti umani Leymah Gbowee e l'icona della protesta yemenita contro i regimi repressivi Tawakkul Karma.

Ma più ancora delle sue parole parla la foto scattata dall'AFP a queste donne in occasione della consegna del Nobel l'11 dicembre a Oslo. Parlano, dritto al cuore, i loro sorrisi composti, gli sguardi fieri, i corpi, le mani alzate al cielo in segno di vittoria. Parlano le curve, anche, di Ellen e Leymah: curve fasciate in abiti sgargianti, curve che trasmettono idea di forza, di concretezza. Parla il velo colorato di Tawakkul, e il soprabito nero che la ricopre tutta. 

Ellen, Leymah e Tawakkul sono belle della bellezza che ti da l'intelligenza, l'etica, il senso di giustizia, la voglia di costruire un mondo più giusto. Sono belle della bellezza, prepotente, che emerge anche senza griffe, senza moda, senza femminilità che si fa oggetto.

E sono mamme. Ellen e Leymah di 5 figli. Tawakkul, che ha 32 anni, di tre. Sono mamme che vivono in Paesi difficili, che combattono regimi dittatoriali e che difendono diritti umani. Sono un simbolo e un incoraggiamento per tutte noi.

PER VEDERE LA FOTO IN GRANDE CLICCA QUI

grazie radiomamma

grazie radiomamma

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero