Teatro oltre la disabilità

Teaser Description: 
Debutta uno spettacolo x i bimbi con handicap sensoriali

Pinocchio, spettacolo di teatro per bambini disabili a MilanoPinocchio, spettacolo teatrale per bambini disabili a MilanoPinocchio per tutti. Il 4 dicembre, presso la DanceHaus Susanna Beltrami di via Cadolini 37, va in scena uno spettacolo teatrale per bambini che è una bella novità per la nostra città: sarà infatti godibile anche dai piccoli con disabilità uditive e visive. A organizzarlo, l'associazione Li.Fra, da anni impegnata nell'abolizione delle barriere della comunicazione in campo artistico, con il sostegno di Linear. Abbiamo chiesto a  Lisa Girelli, che è anche attrice dello spettacolo, di raccontarci la particolarità de "Le avventure del piccolo burattino".

In che modo questo Pinocchio è speciale?
Sul palco non ci saranno solo gli attori, ma anche un uso integrato di lingua dei segni, sottotitoli e audio commenti che consentiranno a un pubblico non udente o non vedente di godersi la storia del burattino più famoso del mondo. Faccio un esempio: la voce narrante racconterà ai bambini che Pinocchio indossa una giacca rossa a pallini e gli attori, che scendono tra il pubblico, aiutano a immaginare costumi e caratteri dei personaggi descrivendosi uno con l'altro. Dietro al palcoscenico, inoltre, su un telo vengono proiettati i dialoghi tra i personaggi e anche dei fumetti che aiutano a seguire la storia.

Gli attori conoscono la lingua dei segni?
Non tutti, per preparare questo spettacolo ci abbiamo messo 7 mesi. Tutti noi recitiamo anche "segnando" e in particolare la sigla dello spettacolo, affidata al personaggio de il grillo parlante, è segnata oltre che cantata e sottotitolata. Il risultato è una sorta di karaoke che piace ai bambini. A Martina Franca, dove lo spettacolo ha debuttato il 4 ottobre con oltre 700 piccoli spettatori, i bimbi normodotati lasciavano il teatro facendo alcuni segni imparati durante la sigla.

Come è stato accolto lo spettacolo finora?
Molto bene, dai bimbi con disabilità sensoriale e da quelli che non le hanno. Oltre a Martina Franca, "Le avventure del piccolo burattino" è andato in scena a Monza e, il 3 dicembre, in occasione della giornata mondiale delle persone con disabilità, sarà al Teatro San Rocco di Seregno. Il 4 siamo a Milano, con due spettacoli: il primo ha già registrato il tutto esaurito.

Per prenotare i biglietti:
info@lifraweb.com
Linear 0289074525


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero