Agenda

Archivio News

Sydney: piste ciclabili per bambini

Teaser Description: 
Con cartelli, semafori e strisce insegnano le regole della strada

Sydney: piste ciclabili per bambini che insegnano la sicurezza stradale

Genitori ciclisti? Genitori non ciclisti terrorizzati dalla voglia di due ruote dei vostri bambini? Viveste a Sydney, Australia, gli amici vi consiglierebbero un pomeriggio al Sydney Park, grande polmone verde all'incrocio tra i sobborghi di Alexandria, Erskineville e St Perers. Il motivo?

La pista ciclabile per bambini che è, anche, una "scuola" di traffico, di educazione civica e di sicurezza stradale. Guardate, e invidiate, la foto qui accanto: il percorso, dedicato a bimbi con i pattini, la bici o il monopattino, è stato studiato per riprodurre una strada vera. Con semafori, cartelli stradali, sensi unici, rotonde e strisce pedonali. I bambini possono girarlo liberamente oppure partecipare a tour guidati da ciclisti esperti.

Unica regola: caso in testa. I genitori fanno da spettatori, e all'occorrenza da vigili, comodamente seduti sulle panchine lungo il percorso. Vista dalla Milano che si prepara all'Expo senza neppure aver previsto biciclette dotate di seggiolini per il suo bikesharing, sembra un altro pianeta. Invece è solo un'altra città in un altro continente. Facile però capire perchè la maggior parte dei suoi cittadini scelga di andare al lavoro in bicicletta piuttosto che in macchina....

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero