Stramilano

Teaser Description: 
Alla Stramilanina bimbi e genitori al via per 5 km nel cuore di Milano. Alla partenza anche una scuola con 540 alunni

Ci sono quelli che corricchiano, quelli che camminano a passo svelto, quelli che dopo un po’ salgono sulle spalle dei papà, quelli che se la godono dal passeggino, quelli che chiacchierano e si guardano intorno. Puntuale, con la Primavera, arriva la Stramilanina, la gara più colorata, divertente e facile (sono 5 km, praticamente la cerchia delle mura della città) della manifestazione.

Si tratta di un percorso speciale, disegnato nel cuore della città, riservato ai bambini e ai loro genitori. Un rifornito punto di ristoro a circa metà percorso aiuta ad arrivare in piena efficienza all’Arena Civica dove tra stand di associazioni e sponsor, musica e punto ristoro si aspetta l’arrivo dei campioni, quelli che affrontano la mezza maratona…

Pronto? Primo passo: iscriviti (il costo è di 14 euro) secondo le modalità indicate qui fino al 20 marzo. Poi l’appuntamento per il via: domenica 20 marzo in piazza Duomo si parte alle 9.30, dopo gli atleti che affronteranno i 10 km. Ogni partecipante è libero di affrontare il percorso secondo il passo che ritiene più adatto!

I Km:sotto le finestre del sindaco
Via Mengoni, via Santa Margherita, Piazza della Scala, via Case Rotte....Corso Matteotti...Piazza San Babila e Corso Venezia. Per distrarre il tuo bimbo puoi raccontare chi “abita” a Palazzo Marino, cosa succede in questa “casa” e perché ci sono le bandiere che sventolano. E per andare avanti invitalo a guardare quella casa d’angolo, in piazza della Scala, dove c’è un coccodrillo gigante sulle scale. Sono le Gallerie d’Italia, Il museo family friendly che accoglie le famiglie con laboratori, fasciatoi e guide speciali kids. Ora niente sosta per il coccodrillo, ma vedrai che vorrà tornarci…E 1 km è fatto, coraggio.

II Km: tra due polmoni verdi
Via Palestro. Al parco niente sosta dai! Ma questo è il posto ideale se i tuoi amici vogliono posizionarsi per fare il tifo ed è il posto giusto x poi ritrovarsi ai giardini della Villa reale per un picnic. (clicca qui per gli itinerari di Radiomamma ai Giardini Montanelli e ai giardini della Villa reale). Ed ecco via Marina, con il punto ristoro: acqua e bibite per prendere fiato e far riposare chi già chiede "siamo arrivati?!?”. Continui su via Senato, e via Sant’Andrea fino ad imboccare via Montenapoleone

III Km: strizza l’occhio Pertini
Ecco Via Monte Napoleone, via Manzoni e di nuovo sei in Piazza della Scala. Come va il fiato? Durante questo chilometro passi davanti al monumento a Pertini. Un’occasione per raccontare chi era e qualche aneddoto. Come non ricordare la finale del Mondiali e il Presidente in piedi?

IV Km: entrando al castello
Ci sei quasi. Via Santa Margherita, via Mengoni, via dei Mercanti, Piazza Cordusio, Via Dante, Largo Cairoli Via Beltrami Piazza Castello. Per tutto il percorso guarda avanti…il Castello è la meta. Spazio alle leggende e alle storie del Castello Sforzesco: la famiglia Sforza, la storia della vipera viscontea o dello stemma…

V Km: nell’arena dei record
E' l'ultimo sprint, dai…manca solo la parte nel verde del parco Sempione, imboccando via Gadio e attraversando piazza del cannone, ed ecco che si arriva all'Arena Civica, la meta. Qui saranno le 12.30-13.30, dipende dal passo

LA SCUOLA PIU’ NUMEROSA
La medaglia d’oro 2016 va all’istituto comprensivo Alessandro Manzoni di Pozzuolo Martesana presente alla Stramilano e Stramilanina con 540 alunni.  “Il primo anno siamo scesi in campo in 20, oggi siamo in 540”, spiega Erika Guerciotti professoressa di educazione fisica che con il collega Marcello Bufo ha ideato il progetto e lavora ogni anno per portare gli alunni in massa all’appuntamento “L’idea è nata per fare vedere ai ragazzi come è un vero evento sportivo, per fare una cosa di gruppo e incentivare il movimento, anche dei genitori”. Una macchina organizzativa rodata: “Il 7 gennaio abbiamo iniziato la raccolta delle iscrizioni e dei soldi. Fatta la registrazione si aspettano le borse, che arrivano due settimane prima della corsa e ogni sacca viene consegnata durante l’ora di educazione fisica. Dal 17 febbraio allenamento, ogni mercoledì alle 1730 per alunni e genitori. L’appuntamento continua poi fino a maggio…per muoverci insieme il più possibile”. E il 20 marzo cosa succede? “Appuntamento in stazione a Pozzuolo già con la maglietta indosso, ogni bimbo deve avere un adulto di riferimento. Poi Piazza Duomo e qui un gruppo parte per la 10 km e uno per la 5 km. Alla fine ci ritroviamo tutti all’Arena per vedere insieme l’arrivo degli atleti veri e stare insieme”. Cosa resta ai bambini di questa esperienza? “In prima elementare il 40% dei nostri alunni pratica uno sport, nelle nostre quinte arriviamo all’80%” conclude Erika

PUNTI RISTORO
STRAMILANO 10 Km – I punti di ristoro sono previsti in corso di Porta Vercellina e all’arrivo all’Arena Civica di Milano.
STRAMILANINA 5 Km – I punti di ristoro sono previsti in via Mercanti e all’arrivo all’Arena Civica di Milano.

SERVIZI FAMILY FRIENDLY
L'Hotel Madison è convenzionato/partner  con la Stramilano e ha camere family per i genitori che vengono a Milano per partecipare.


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero