Agenda

Archivio News

Speciale Sport: i corsi in partenza a Milano e hinterland

Teaser Description: 
Dal nuoto alla mountain bike, ecco cosa proporre ai bambini


bambini ginnasticaDanza o baseball? Sport di squadra o individuali? All’aperto o indoor? Discipline per raddrizzare la schiena o anche...il caratterino? Quando si tratta di bambini, le domande di mamma e papà sono davvero tante.

Radiomamma.it vi propone, qui di seguito, alcuni corsi in partenza a settembre a Milano e hinterland. La città offre tantissime opportunità e molto spesso è possibile effettuare delle lezioni di prova gratuite. Per capire quali sono le potenzialità del vostro bambino e, soprattutto, le sue preferenze. Buona ricerca!

AVVIAMENTO ALLO SPORT

Vastissima l'offerta della Polisportiva Quanta Village, a 10 minuti dal centro di Milano. Per i più piccoli, la struttura offre la partenza dei seguenti corsi:
-Avviamento allo sport (bambini 3 - 6 anni):
Il corso ha lo scopo di sviluppare al meglio le capacità motorie dei bambini (che vengono raggruppati per età) attraverso il gioco e la creatività, iniziando così un percorso sportivo adeguato che li porterà a muovere i primi passi alla scoperta delle varie discipline: beach volley, calcio, tennis, danza.
Durante la bella stagione saranno utilizzati gli ampi spazi all’aperto, mentre durante il resto dell’anno le attività si concentreranno principalmente in palestra o sui campi coperti.
Bambini di 3 e 4 anni: lunedì dalle 17.00 alle 18.00
Bambini di 5 e 6 anni: mercoledì dalle 17.00 alle 18.00
Costo: quadrimestrale euro 140   stagionale euro 215.  Inizio il 27 settembre.  Possibilità di prova gratuita (nuoto escluso) nella settimana 20-25 settembre. 
-Nuoto genitore-bambino (bimbi 12-36 mesi):
Sabato dalle 10.30 alle 11.15   Costo: quadrimestrale euro 155  stagionale euro 235.
-Nuoto (da 3 a 14 anni):
Lezioni della durata di un'ora, i cui primi 15 minuti sono dedicati alla ginnastica pre-natatoria; corsi mono o bisettimanali, con lezioni dal lunedì al sabato.  Anche pre-agonistica e agonistica; corsi speciali (miglioramento stili + apprendimento dei fondamentali di apnea, nuoto pinnato, tuffi e pallanuoto) a partire dai 6 anni.
Costi: a partire da euro 145 per il mono settimanale quadrimestrale.
-Danza:
BABY DANCE, 4-6 anni mono settimanale
Costi: a partire da Euro 150 a quadrimestre.  Inizio il 27 settembre.  Possibilità di prova gratuita nella settimana 20-26 settembre. 
-Mini tennis (bambini 4 - 6 anni):
Corso propedeutico, riservato ai bambini più piccoli che vogliono avvicinarsi al tennis. Con max 8 allievi/ora, il corso prevede un’ora di tennis una o due volte alla settimana, senza preparazione atletica: mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 18.00.  Inizio il 13 settembre.  Possibilità di prova gratuita nelle settimane 30 agosto -11 settembre.  (ore 17-19 lun-ven, sabato 10-12 su prenotazione)
Costo: per tutto l'anno scolastico euro 250 il mono settimanale, 350 il bisettimanale.
-Tennis a partire dai 6 anni (mono settimanale, bisettimanale e trisettimanale; a partire da Euro 550 per tutto l'anno scolastico)
-E poi...Pattinaggio a partire dai 6 anni
Danza moderna 6-13 anni, 3 livelli
Hockey in line a partire da 8 anni
Nuoto sincronizzato a partire da 8 anni
Discover Scuba Diving a partire da 10 anni
Pallanuoto a partire da 11 anni
Modern Jazz a partire da13 anni, livello intermedio, mono e bisettimanale
Hip Hop a partire da 13 anni, 3 livelli, da 1 a 3 volte a settimana
INFO: Via Assietta 19 - Milano - Tel. 02 6621611 info@quantavillage.com

NUOTO

Al Centro Sportivo San Carlo è possibile effettuare corsi di nuoto post natali, per bambini piccolissimi (dai 3 ai 36 mesi).
L'attività è monosettimanale, si svolge in una vasca profonda 0,90 m., riscaldata ad una temperatura idonea e prevede l'ingresso dell'adulto di riferimento. Ogni incontro è coordinato da un animatore. Il gruppo è organizzato con bimbi di età omogenea.
Ogni corso è a numero chiuso. L'inserimento avviene in base alla disponibilità residua per contatto telefonico: occorre lasciare i dati del bambino in reception o inviarli tramite e-mail.
I corsi di nuoto per bambini (dai 3 anni) riprendono proprio a settembre: ogni corso è a numero chiuso. L’inserimento nei corsi avviene in base alla disponibilità residua per contatto telefonico o alla mail.
Alla domenica, poi, è sempre aperto il Giardino Acquatico per bambini da 3 ai 10 anni.
INFO: Via Zenale, 6 - 20123 Milano - Tel. 02.43063403/04/09/11

Gioco e acquaticità anche da Ludum che offre corsi di acquaticità per bambini dai 3 a i 36 mesi, accompagnati da un genitore, svolti sotto la guida di un istruttore. Frequenza monosettimanale, durata 30 minuti. La finalità non è l’apprendimento precoce del nuoto, ma l’acquisizione di un buon grado di familiarità con l’ambiente acquatico, che consente gradualmente di muoversi in acqua senza timore ed acquisire una maggiore autonomia.
Ci sono poi i corsi di acquaticità per bambini dai 3 ai 6 anni, svolti sotto la guida di un istruttore. Frequenza monosettimanale, durata 45 minuti. La finalità è quella di far percepire al bambino che l’acqua è un elemento amico, affascinante e divertente. Durante questa fase, il bambino supera le proprie ansie e le proprie paure creando i presupposti per affrontare, successivamente, l’apprendimento delle nuotate e per completare, così, il percorso di adattamento.

Ludum ha inoltre indetto il concorso “Pescatori di storie” (scadenza 18 settembre) che mette in palio un abbonamento alla piscina e la frequenza ai corsi. 
INFO: Via Pietrasanta 14 20141 Milano - Telefono e fax: 02/56816429

Partono il 6 settembre anche i corsi di acquaticità di Miele: le iscrizioni sono aperte per i corsi di acquaticità neonatale (3-36 mesi), prescolare (3-5 anni) e la scuola di nuoto (a partire dai 6 anni). Da Miele è possibile anche effettuare un ingresso per fare nuoto libero, per tutta la famiglia, al sabato pomeriggio e alla domenica.
INFO: Via Porro Lambertenghi 12 - tel 02.36515195 

BASEBALL

Milano Baseball 1946 è pronto ad accogliere bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni, per iniziarli a un bellissimo sport di squadra. Basta recarsi presso il Campo Kennedy, in via Olivieri (Zona Ospedale San Carlo) da settembre ogni lunedì e mercoledì dalle ore 17.00 alle 18.30: i tecnici saranno a disposizione per una prova gratuita (i genitori dovranno autocertificare la buona salute) di Baseball e il Softball e una valutazione delle potenzialità del bambino, prima dell’iscrizione. “Ti imprestiamo il guantone e tutto il materiale necessario: porta con te solo la voglia di imparare e di divertirti!”.

Sempre al Campo Kennedy, poi, il 26 settembre dalle 10 alle 18  si terrà il tradizionale grande evento destinato alla promozione del baseball e softball giovanile. Sono invitate 8 squadre under 13 e 4 under 9,  squadre di debuttanti, scuole e comunità alla scoperta di questi sport. A corredo stazioni con giochi (battuta, tiro con l'arco, swing ball) e stand informativi attorno al baseball.
INFO: Campo Kennedy, in via Olivieri  - 333 8598756

CALCIO

La Polisportiva Lombardia Uno propone attività prettamente calcistiche (la scuola di calcio del Milan), per bambini e ragazzi dai 6 anni in su. E’ possibile presentarsi per un allenamento e valutare con i tecnici le possibilità di inserimento in squadra.
Per le bambine, in età scolare, viene proposta invece la ginnastica artistica presso il Palauno e le scuole limitrofe. Per i piccoli, dai 3 ai 5 anni, sono proposti corsi monosettimanali di psicomotricità con avviamento al calcio o alla ginnastica artistica.
INFO:  02.4235448

MOUNTAN BIKE

Se amano pedalare, hanno mountain bike e caschetto e tanta voglia di stare all’aperto allora la scuola MTB Increa di Brugherio fa al caso loro. E’ aperta tutto l’anno per bambini dai 6 ai 12/14 anni. I corsi con i maestri di mountain bike della FCI si svolgono 2 volte alla settimana presso il Parco Increa di Brugherio. Costo annuale 120 euro (con consegna della divisa e tessera).
INFO: Fabio 335 7129514 e Sergio 349 2954428 - info@mtbicrea.net

PSICOMOTRICITA' E DANZA

Dal corso “Io danzo con la mamma” (3-4anni),  all’incontro con la danza (dai 3 anni), sono molte attività per bambini proposte da Terreno di danza. Nell’incontro con danza e musica i piccoli, dai 3 anni, sono accompagnati all’ascolto della musica e alla scoperta consapevole delle diverse possibilità di movimento.
Nella danza espressiva, dai 6 anni, i bambini sviluppano la capacità di riconoscere ed esprimere le proprie sensazioni ed emozioni nella danza ed affinano il coordinamento e le abilità nel movimento. Nella danza contemporanea, dai 10 anni, il passaggio coerente dall’improvvisazione alla composizione consente di dare forma alla creatività e sviluppare capacità tecniche secondo il Metodo Chladek®. Gli incontri Io danzo con la mamma sono dedicati ai bambini di 3 e 4 anni e ai loro genitori.
Un’ occasione per vivere insieme la danza e la musica e conoscersi l’un l’altro in un modo e in un mondo diverso dal solito. Offrono la possibilità di giocare insieme per scoprire il corpo, gli altri e il mondo fino a costruire in modo graduale, attraverso pratiche di Danza Sensibile®, l’autonomia reciproca.
INFO: via nino bixio 15 - tel 02 2046764

Anche l’Asilo nido Coccinella propone un laboratorio di danza per bambine dai 2 ai 6 anni. Un'occasione per imparare in modo giocoso e sereno.
INFO: via Boccaccio 34 - 02 39 400 620

Da Iridea corsi di danza espressiva (bambini 3-4 anni); danza espressiva con elementi di danza contemporanea (5-6 anni); danza contemporanea (7-10 anni e 11-13 anni). La scuola propone anche un corso Io danzo con la mamma...o con il papà per bambini 3-6 anni. L'intera proposta è inquadrata nel progetto didattico "Crescere con la danza".
Da segnare in agenda l'Open day della scuola, il prossimo 19 settembre dalle 15:00 alle 19:00 con spettacoli, esibizioni e presentazione degli insegnanti. Da lunedì 20 settembre possibilità di prova gratuita dei corsi.
Oltre alla danza, per i bambini Iridea propone corsi di Hara-Yoga. Costi: 140 euro per 3 mesi + 30 euro tessera annuale che permette di avere sconti in tutti i negozi convenzionati con Iridea.
INFO: Via Cenisio, 62 - tel/fax: +39.02.43115990

L'associazione culturale Mo'O Me Ndamapropone una serie di corsi rivolti ai bambini e agli adolescenti, da settembre 2010 a giugno 2011. Tutti i percorsi sono condotti da insegnanti competenti e qualificati, con la supervisione costante della psicomotricista. 
-Psicomotricità' (Dai 3 agli 8 anni) La pratica psicomotoria considera l’individuo nella sua globalità. Ogni bambino è visto come un soggetto in divenire a cui offrire la migliore dimensione dove potersi esprimere nella sua possibilità di dirsi e raccontarsi al mondo. Percorso tenuto dalla psicomotricista Laura Pomari.
-Danza e percussioni afro (Dai 6 ai 14 anni) Il danzatore e coreografo Lazare Ohandja insegnerà i ritmi e i passi della danza tradizionale dell’Africa Centrale, unendo all’insegnamento racconti e storie tradizionali del Camerun, per permettere ai bambini e ai ragazzi di conoscere nuove culture divertendosi con l’energia e la forza della danza e delle percussioni africane.
-HIP HOP (Dagli 8 ai 17 anni) L’insegnante affronterà un riscaldamento mirato con elementi base della danza hip hop! e sequenze coreografiche che verranno via via complicate durante il corso. 
-Propedeutica alla danza classica (Dai 5 agli 8 anni) Si tratta di un corso propedeutico di preparazione alla danza classica accademico, svolto in modo giocoso e dolce per il corpo e la mente, volto a impostare l’uso delle posizioni di base, con un mirato lavoro per sviluppare il coordinamento motorio.
-E poi...DANZA CLASSICA (Dai 9 anni in su)
DANZA MODERNA (Dai 9 agli 11 anni) 
MODERN DANCE (Da 11 anni in su)
INFO: Associazione Arci Mo'O Me Ndama Arte - Cultura – Cooperazione via Cirenei 10, Milano (Gorla) - 3394892247

EQUITAZIONE

Corsi di “circo morbido” ed “equitazione affettuosa” da Campacavallo. Le iscrizioni sono aperte: i corsi vanno da Ottobre a Maggio, sono monosettimanali e della durata di un'ora e mezza. Sono aperti ad un massimo di 15 bambini con un operatore di circo e uno di cavallo in compresenza. E' possibile effettuare una lezione di prova. Novità per i piccolissimi (dai 4 anni): un corso di circo motricità e primo approccio coi cavalli.
INFO: c/o Cascina Campi via Fratelli Rizzardi, 15
Ilaria 338.17.44.943
Gabriella: 347.85.71.338

Lezioni di equitazione con approccio slow anche all’associazione Passo Trotto Galoppo, nella cornice del Parco della Media Valle del Lambro. Docilissimi i cavalli bardigiani, lezioni per ragazzi sotto i 16 anni. Tessere da 5 lezioni (che durano 15, 30 o 60 minuti) a partire da 20 euro. Prima prova gratuita.
INFO: via Pisa – Sesto San Giovanni - 320 0714990

CAPOEIRA

L’associazione Capoeira de Angola propone ai bambini, a partire dai 4 anni, l’esperienza della capoeira. All’interno dell’Accademia del Nano, spazio luminoso e accogliente situato al piano rialzato dell’Academia de Capoeira di Via Angelo Della Pergola 15, vengono insegnati, attraverso modalità ludiche, gli elementi base di tale disciplina e la “mentalità” che le è caratteristica.
E’ inoltre offerto un corso propedeutico alla danza classica (sempre a partire dai 4 anni).

Da segnare in agenda: il 9 settembre ci sarà la festa di inaugurazione dell’Accademia del Nano. A partire dalle 16.30 fino alle 22 sarà possibile accedere liberamente e partecipare ai laboratori, ai giochi e prendere informazioni sui corsi.
INFO: Via Angelo della Pergola 15 - Tel: 02.6901836

YOGA

Aperte tutto l’anno le iscrizioni da Lotus Pocus, un luogo dove si praticano discipline rivolte alla crescita e al perfezionamento delle capacità individuali, interne ed esterne.
Particolarmente interessante il corso Giocalamusica, un laboratorio rivolto a bambini in età prescolare (dai 2 ai 4 anni circa) che consente loro di accostarsi alla musica con un sistema didattico-ludico. Si svolge in incontri di un’ora a cadenza settimanale per la durata di circa 10 incontri. Lezione di prova gratuita
INFO: via Boltraffio 16 - Paola 347.3099262-  brina.69@libero.it> 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero