Agenda

Archivio News

Speciale Nidi: tranquille, non è troppo tardi

Teaser Description: 
Dove trovare ancora posti disponibili

Il viaggio per “un posto al nido” è cominciato la scorsa primavera e per alcuni non è ancora finito. Escono le graduatorie provvisorie e … niente da fare. Escono quelle definitive e … niente da fare. Chi non ce l’ha fatta si è detto: “vediamo dopo le vacanze”. La speranza è sempre quella di passare dalla lista d’attesa all’assegnazione definitiva del posto. Ma ora è settembre e il tempo stringe. Non avete ancora un posto al nido e pensate sia ormai troppo tardi?

Radiomamma.it ha fatto un giro in alcuni nidi e centri per l’infanzia Family Friendly di Milano ed hinterland. Abbiamo bussato e chiesto: “Avete ancora posti liberi?”. Ecco cosa abbiamo scoperto. Affrettatevi e buon fortuna.

ZONA 1
Bhu-m Milano Mamme Sono ancora 5 i posti disponibili da Bhu-m Milano Mamme, il centro ricreativo per la prima infanzia che da quest’anno offre un nuovo servizio: I Cuccioli di Bhu-m. Attivo da fine settembre a giugno, accoglierà i bimbi dai 15 ai 36 mesi, dalle 9 (o 8.30) alle 12.30, dal lunedì al venerdì. Durante la mattinata, con le educatrici, le attività vanno dallai manipolazione al gioco simbolico, dal laboratorio linguistico a quello espressivo e musicale. A metà mattina la merenda e per il pranzo si va tutti a casa.  (Bhu-m Milano Mamme, Via Bianca di Savoia, 7, 02 45546958 www.bhu-m.it)

Centro Psicopedagogico per il bambino e la famiglia, Bimbi Allegri
C’è ancora posto anche allo spazio edicativo Bimballegri, del Centro Psicopedagogico per il bambino e la famiglia di via V. Monti. E’ uno spazio gioco per bambini dai 14 mesi ai 3 anni: due, tre o cinque mattine la settimana dalle 9 alle 12.30, da settembre a giugno. Dopo un primo periodo di inserimento, poi non è prevista la presenza del genitore. (Centro Psicopedagogico per il bambino e la famiglia, Bimbi Allegri, via Vincenzo Monti 47, ingresso dal cortile, cebaf@libero.it, 02.4693501)

Il Germoglio Il Germoglio, il nido con cibo rigorosamente biologico e divieto di ingresso a box e sdraiette, ha ancora posti liberi. Tra i servizi il giardino, con fiori, piante e sabbionaia per giocare.  Molti anche gli “spazi di esperienza” e  corsi pomeridiani, come quello di musica in fasce. (Il Germoglio, via Lanzone 53, 02-86.29.39, www.ilgermoglioasilonido.it)

Il Sole dove giocano i bambini Per i bambini da 6 mesi a 3 anni ha ancora posti a disposizione Il Sole, dove giocano i bambini, il nido con trent’anni di attività alle spalle. 120 metri quadrati con pavimenti e pareti di sughero, per 20 bambini al massimo, con quattro educatrici. L’orario, con possibilità di totale flessibilità, è dalle 8.30 alle 13, senza il pasto principale, da lunedì a venerdì. Il pomeriggio corsi e attività. ( Il Sole, dove giocano i bambini, Corso Magenta 52, 02/48011470 info@asiloilsole.it, www.asiloilsole.it)

ZONA 2
Follador nursery school Porte aperte da Follador Nursery School, il nido dove si parla esclusivamente inglese (dal 1999), con insegnanti madrelingua inglesi o americane. La struttura è organizzata come una casa vera e propria (con giardino per le attività) ed è collegata alla Bing School di Stanford (California). Ci sono ancora posti a disposizione per il tempo pieno (da lunedì a venerdì, 8-17) e per il part-time (dalle 12-17), incluso pranzo e merenda. (Follador Nursery School, Largo V Alpini 6,  02-43982223 www.folladornurseryschool.it    follador.nurseryschool@virgilio.it)

ZONA 3
La casa di tutti i colori C’è ancora spazio al nido interculturale La casa di tutti i colori. La struttura, all’interno di un ex-convento del 1400 ristrutturato,  accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 18. La caratteristica principale di questo nido è il suo essere interculturale: qui si incontrano e crescono insieme famiglie e bambini con abitudini, tradizioni, lingue, culture e conoscenze di tutto il mondo. Un posto dove i bambini, ma anche gli adulti, possono conoscere e riconoscere le differenze e le somiglianze: di tipo fisico, culturale ed educativo. (La Casa di Tutti i Colori via Mancinelli 3,  02.28340561, casa.colori@farsiprossimo.it, www.farsiprossimo.it)

ZONA 4
La Cicogna Disponibilità, ma solo per i bimbi nati nel 2009, al nido  La Cicogna. Aperto tutto l’anno, dalle 07.00 alle 19.30, offre un'educatrice madrelingua inglese e la cucina interna. I gruppi sono divisi per età e sono formati da otto bambini, seguiti da un educatrice. (La Cicogna, via Bellosio 15, 02.73951972, www.nidolacicogna.it, info@nidolacicogna.it)

Il nido di Lu Qualche possibilità ancora al Nido di Lu. Ci sono ancora pochissimi posti e solo per la fascia pomeridiana. E’ nudo piccolo, che per scelta accoglie pochi bambini e garantisce un’educatrice ogni cinque piccoli. Non ci sono porte chiuse e lo spazio, un salone ampio e molto luminoso con l’alto soffitto a botte, è tutto da scoprire. E con la cuoca Antonietta, cucina interna, con menù differenziati a seconda delle età. (Il Nido di Lu, Via Friuli 8/A 02.5457919, www.ilnidodilu.it)

One to three Ancora qualche possibilità anche da One to Three, in via Premuda (zona 4). Nido in lingua inglese e con l’approccio pedagogico di Reggio Emilia. Il nido organizza anche corsi pomeridiani dai 2 agli 8 anni. E si può continuare il percorso. La novità 2010 è infatti l’apertura anche delle scuole materne (sempre in madrelingua inglese e con il Reggio Appoach). (One to Three, Viale Premuda 38/a www.onetothree.it info@onetothree.it)

Zona 5
Il pianeta del tesoro Posti liberi per bambini dai 9 ai 15 mesi da Il Pianeta del Tesoro, il nido che segue il metodo Reggio Children, che pone i piccoli come attori principali, con i loro pensieri e i loro desideri. da stimolare attraverso l'interazione con i pari e percorsi diversi basati sull'ascolto e sulla sperimentazione. Accreditato con il Comune di Milano, c’è uno spazio all’aperto molto ampio con pavimento anti caduta e giochi. Orari di frequenza flessibili, dalle 7.30 alle 18. (Il pianeta del tesoro, via Felice Perussia 6/1,  02.8437277 mariella.devoti@aldia.it, www.ilpianetadeltesoro.com)

Ludum Ancora otto posti a disposizione da Ludum. Il Nido /Crèche è esperienza educativa, creativa e bilingue italiano-inglese, per bambini dai 3 ai 36 mesi. Caratteristiche? Piscina interna (acquaticità), cucina interna e educatrici di madrelingua inglese, per imparare giocando e in modo naturale la seconda lingua. Ancora 3 posti nella Baby Area (3-12 mesi), 3 nella Junior Area (12-24 mesi) e 2 nella Little Kids Area (24-36 mesi). (Ludum, via Pietrasanta 14, 02.56816429  www.ludum.it)

ZONA 6
Il naviglio a vapore Al Naviglio a Vapore ci sono ancora alcuni posti liberi. Il nido, per bambini dai 12 e 36 mesi, ha un giardino privato di 600 mq con un orto a disposizione dei piccoli. Novità di quest’anno:orario prolungato, dalle 7.30 alle 19.00, e possibilità di iscrivere i bambini per il pomeriggio, dalle 13.00 alle 19.00. Il nido resta aperto anche in luglio e agosto come centro estivo. (Il Naviglio a vapore, via Ernesto Rossi 7/A. 02 89190265 www.ilnaviglioavapore.it info@ilnaviglioavapore.it)

Perle e pirati Una soluzione può offrirla Perle e Pirati, che si sta allargando proprio ora, facendo il salto, da micronido a nido (30/35 bambini). I posti quindi al momento ci sono.  La struttura è un open space di circa 250 mq, colorato e suddiviso per fasce d’età, dai 9 ai 36 mesi. I punti di forza? Laboratori (grafico pittorico - psicomotorio - manipolazione...), cucina interna,  flessibilità di orari con tre uscite (13.00/16.00/18.00), pediatra interna ed educatrici professionali. (Perle e pirati, via Valparaiso 2,  02/89763097, Info@perleepirati.it, www.perleepirati.it)

ZONA 7
One to three Ancora qualche possibilità anche da One to Three, in via Quarenghi (zona 7). Parliamo di nidi in lingua inglese e con l’approccio pedagogico di Reggio Emilia. Il nido organizza anche corsi pomeridiani dai 2 agli 8 anni. E si può continuare il percorso. La novità 2010 è infatti l’apertura anche delle scuole materne (sempre in madrelingua inglese e con il Reggio Appoach) (One to Three, via Quarenghi 22, 329-6450502, www.onetothree.it info@onetothree.it)

ZONA 8
Il nido dei bambini Ancora solo un posto a disposizione nel gruppo grandi (nati nel 2008) al Nido dei Bambini. Cosa si trova in questo nido in Corso Sempione? Cucina interna, inglese, psicomotricità, baby parking serale su richiesta e orari flessibili (8-18) con possibilità di scegliere anche un part-time, sia al mattino, sia al pomeriggio. (Il nido dei bimbi, Corso Sempione 60, www.ilnidodeibimbi.net, Info@ilnidodeibimbi.net,  02 33104552)

Coccinella L’asilo nido Coccinella ha ancora disponibilità sia nella sede di Via Vincenzo Monti (recentemente ampliata) sia in quella di via Giovanni Boccaccio. E’ un nido bilingue, con un progetto educativo elaborato in collaborazione con i docenti dell’Università Cattolica di Milano. Il personale è composto da educatrici, insegnanti madrelingua inglese e psicologhe. Una pedagogista esterna supervisione regolarmente ogni attività. La cucina è interna e il menù è curato da un medico della clinica San Giuseppe di Milano. L’attività strutturata e organizzata a seconda dell’età dei partecipanti: laboratori di teatro, danza, pittura, cucina e musica.  (Coccinella, Via Boccaccio 34 – tel 02 39400620 - 3394239784 (zona 1), Via Vincenzo Monti 79/5 - 02 39400002 - 348 6484741 (zona 8), www.nidococcinella.it, info@nidococcinella.it)

Zona 9
L’isola dell’infanzia  Disponibilità all’Isola dell’infanzia.  Nido con grandi spazi aperti molto luminosi, educatrici regolarmente assunte per dare garanzia di continuità alle famiglie e cucina biologica. Oltre alla motricità,all’espressione teatrale e all’animazione musicale anche acquaticità estiva e coltivazione dell'orto. (L'Isola dell'Infanzia, via Lario 16, 02-69.00.30.66, www.isoladellinfanzia.it,info@isoladellinfanzia.it)

FUORI CITTA'
Il giardino di Liliana 2  Qualche disponibilità da Il Giardino di Liliana, a Cinisello. Il nido, per bimbi dai 3 mesi ai 3 anni, è aperto dalle 7,30 alle 18,30. Cucina interna e giardino ad uso esclusivo. C’è la sala lattanti e una psicologa che segue il nido. Altra caratteristica: tutto il corredino viene fornito e lavato quotidianamente dalla struttura, che ha al suo interno la lavanderia. (Il giardino di Liliana 2, via per Bresso 236, Cinisello Balsamo,  02.66595585 www.ilgiardinodililiana.it  lifafar@fastwebnet.it)

Altri nidi e centri per l’infanzia Family Friendly:
Zona 1: Il Club delle mamme (www.ilclubdellemamme.com), Il Platano (www.asilo-nido-platano.it)
Zona 2: I Coccolotti (www.icoccolotti.it), La Giocomotiva (www.lagiocomotiva.it)
Zona 3: Mille bolle (www.millebolle.net)
Zona 4: Altrotempo ( www.altrotempo.it), Piccole Orme (www.piccoleorme.it)
Zona 9: Puperia (www.lapuperia.com), Babygioco (www.babygioco.it)

Cristina Colli


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero