Speciale battesimi-comunioni-cresime

Teaser Description: 
Idee e location per feste ad alto tasso di gradimento

battesimiMite e soleggiato, a un passo dall'estate e dalla conclusione delle scuole e dei percorsi religiosi delle parrocchie: maggio è da sempre il mese a più alta densità di cerimonie di tutto l'anno. E altrettanto spesso alla festa spirituale - battesimo, comunione o cresima - di cui è protagonista il bambino, si accompagna, quasi sempre per la mamma, una maratona organizzativa senza precedenti.
Dal ristorante adatto al rinfresco da preparare per gli ospiti, dalle bomboniere ai confetti, dagli inviti fino al fotografo: cosa fare per vivere (o sopravvivere) all'evento, proponendo a piccoli e grandi una giornata di gioia e armonia? Ecco alcuni consigli!

Il piano d'azione

Non strafate, ma fate solo ciò che vi sembra davvero in sintonia con i vostri desideri: stilate una lista di ciò che davvero vi sembra indispensabile per celebrare la giornata. L'elenco potrebbe includere: abbigliamento, location (se avete troppi invitati per la metratura della vostra casa o se volete proprio evitare di utilizzare casa vostra), pranzo o rinfresco, bomboniere, fotografo.
Un secondo elenco, quello delle persone che volete invitare, è assolutamente indispensabile per capire che tipo di luogo e servizio vi occorre: da 8 a 37 invitati c'è una bella differenza!

Vestirsi

Volete un coordinato mamma-bambino? Un vestitino fatto a mano assolutamente unico? Un’idea alternativa ma elegante? Pan Pepato propone vestitini, abiti uguali mamma-bambina e regali utili per il neonato, come l'asciugabimbo, il telo allattamento o il fasciatoio da viaggio. Per le bambine più grandi una vasta scelta di accessori "bon ton" per i capelli. (info: Via Solari 2/A, tel. 02.43910243).

Cerimonia sportiva, alla moda, colorata, impeccabile anche vestendo i vostri monelli da I monelli, in viale Coni Zugna 58 (telefono 02.8321521).

Consigli e attenzione personalizzata anche nella boutique da Teo, dove troverete a vostra disposizione sia capi di piccole produttrici italiane o straniere, sia un laboratorio dove poter realizzare qualcosa di totalmente personalizzato. “E se il dubbio è che cosa regalare per un battesimo, beh, in quel caso non abbiamo proprio limiti!”, giurano alla boutique (info: Corso Concordia 9, tel. 02 76003418)

Spazi e location

Bhu-m Milano Mamme in via Bianca di Savoia offre il suo spazio per 4 ore a 280 euro, comprensivi di pulizie finali.

L'Istituto Beata Vergine Addolorata, un’associazione non profit laica, fondata nel 1801, che opera a favore di minori, preadolescenti, madri, famiglie italiane e straniere destinando un intero palazzo nel centro di Milano alla realizzazione dell’attività sociale, presta una sala con uso giardino per feste private: un affitto "solidale", dal momento che il ricavato va alle comunità di minori e mamme che sostiene!

Ristoranti/osterie/agriturismi

L'osteria qui da noi è disponibile a organizzare rinfreschi post cerimonia la domenica pomeriggio. E’ possibile pianificare menu ad hoc con aperitivo e buffet.

All’osteria opera prima si organizzano pranzi e cene a 35 € per gli adulti e per i bambini gratis, oppure su richiesta la domenica si organizzano banchetti a buffet dai 20 €, con servizio di babysitting gratuito (info: via lomazzo 29 tel. 02316300).

Al ristorante San Vittore si possono organizzare pranzi o merende il sabato. Alla domenica si organizzano banchetti durante il brunch, ma ci si può accordare anche per una merenda pomeridiana. Per tutti i particolari bisogna chiamare e concordare orari e menu con i titolari (info: viale Papiniano 16, telefono: 02.43319682)

Dixieland, con la sua atmosfera tex-mex, è aperto per ricevimenti alla domenica durante il brunch, con possibilità di avere un buffet personalizzato (per concordare date e servizio, info: p.le aquileia 12, Tel. 02.436915).

Rinfreschi personalizzati anche all’Osterialnove, che può aprire per una festa privata nei giorni di chiusura, cioè il sabato a pranzo o la domenica (con un minimo di 20 persone). E’ possibile prenotare uno o più tavoli anche quando il ristorante è aperto (e dunque non è necessario avere un numero minimo di ospiti). Il menu va concordato e per la prenotazione serve un anticipo di almeno una settimana. L’Osterialnove offre anche un servizio catering fuori sede. I bambini fino a 6 anni non vengono conteggiati, i più grandi (dai 10 anni) pagano il 50%.

Bella e trendy, ma accogliente e "festaiola" anche l'atmosfera del Nuvò Pizza Place, dove il sabato pomeriggio si può affittare tutto il locale, si concorda il ricco buffet ed eventualmente l'animazione, mentre la domenica è
possibile prenotare durante il brunch. Ogni dettaglio dev'essere concordato con la direzione: tel. 02.315327

Domino Café organizza rinfreschi per cerimonie low cost a misura di famiglia. Nella bella location all’aria aperta di Lesmo si può concordare il menu basic da 350 euro, con sala riservata e allestita per la festa, comprensivo di buffet per 20 persone (bevande, salatini, taglieri ecc) e torta fresca di pasticceria. C’è poi il menu regular da 460 euro, sempre con sala riservata e numero minimo di 20 persone, con vettovaglie in ceramica e possibilità di richiedere lasagnette o crespelle. Sono concordabili altre soluzioni, variazioni, servizi di catering professionale e proposte personalizzate. C’è poi un servizio di animazione per grandi e piccoli a partire da 100 Euro. Gratuito con almeno 50 persone.

Sempre fuori Milano, a Concorezzo, c'è l'azienda agricola La Camilla, ristorante e fattoria (per lasciare scorazzare i bambini). Per i battesimi è previsto su prenotazione un buffet pomeridiano con sala riservata e posti a sedere nella fascia oraria dalle 17.30 alle 21.00.

Bigliettini e ricordini

Cercate biglietti d’invito oppure oggetti ricordo davvero unici? Leila Mariani, mamma, acquarellista, realizza biglietti-invito e biglietti-ringraziamento e anche piccoli oggetti ricordo creati ad hoc. Su biglietti e oggetti, propone la riproduzione di un acquarello creato apposta per il bambino (l’acquarello originale, naturalmente, va al festeggiato). Le possibilità sono diverse: si va dai biglietti personalizzati (con il nome o l’animaletto preferito del festeggiato o con l’angioletto custode), fino a piccole tavolette di legno da appendere come quadretto o fotografie del festeggiato montate in cornice di pasta leggera. Altra scelta, quella di far creare all’artista fazzolettini o salviettine e altri oggetti-bomboniera personalizzati o elementi del corredino personalizzati anche nell’intimo (come il body con angelo custode di stoffa applicato da indossare il giorno della festa, che può essere anche il motivo ripreso nei biglietti). Se serve, Leila ha le competenze e gli strumenti, grazie al suo diploma di graphic designer, per realizzare l’immagine coordinata di tutta la festa, con l’ideazione di tutta la grafica: inviti, personalizzazione dei tavoli, striscioni di benvenuto, slide show con le foto del festeggiato e….spazio alla fantasia!

Esiste la possibilità di scegliere “bomboniere solidali”, per aiutare altri bambini mentre festeggiate il vostro. A Milano l’organizzazione umanitaria Celim confeziona bomboniere con pergamena, busta e sacchetto (di seta grezza o juta colorata) con i confetti a prezzi concorrenziali. Il ricavato a progetti umanitari e di commercio equo. Pergamene, bonsai e scatoline di confetti anche al Cesvi, che da 25 anni realizza progetti di sviluppo e lotta contro le malattie come Aids e malaria.
Sul fronte dell'ambiente e della tutela del patrimonio artistico, anche il Fai realizza bomboniere solidali: per vederle e ordinarle cliccate qui.

All inclusive

Non volete muovere un dito né affaticare un neurone? C’è la possibilità di “delegare”, ovviamente, a chi lo fa di mestiere. A voi non resta che farvi belle.

L’agenzia Alpostotuo (349.8177343) organizza eventi di famiglia, e si occupa di tutto ciò che i clienti non hanno il tempo di fare, dall’organizzazione completa della festa ai dettagli. Flessibilità è la parola d’ordine di Letizia, due figli, che visita i clienti a domicilio, si tratti di privati che devono imbandire una cena a casa o aziende alle prese con un grande meeting da gestire. I suoi menù seguono il corso delle stagioni e i desideri di chi ha un’occasione da festeggiare.

La fotografa Ilaria Borlenghi oltre a un servizio fotografico e video accurato, può organizzare tutto: dalla location fino al catering e l'animazione. Tra le novità del suo servizio, la stampa su supporti di plexiglass e alluminio: per foto ricordo che arrederanno anche la casa! Sconto per gli utenti radiomamma del 15% su tutti i prodotti fino a giugno. (info: tel. 335 6348618)

Servizio fotografico, baby sitter, prestigiatori ai tavoli, allestimento dei tavoli, torta e una ricca scelta di menu al ristorante Cascina Corba. Possibilità di scegliere, oltre alla proposta di pranzo, anche un ricco buffet.

 

UN SALVE alle mamme ai papà

UN SALVE alle mamme ai papà alle signore e signorine,

Gabriel artigiano delle saponette dalle più classiche alle più strane
profumate,colorate e forme originali con raffinate confezioni

ve le creo a mano per ogni vostra occasione!
scrivetemi nei contatti del sito www.gabrielartedelsapone.it

GRAZIE A TUTTE LE PROSSIME SPOSE, I PROSSIMI NASCITURI E A VOI

Interessanti queste

Interessanti queste informazioni!! Io invece ho festeggiato il battesimo del mio bambino in una location in provincia.. si chiama il VoltaSpazio www.voltaspazio.com è molto bella!! mi hanno fatto un preventivo unico compreso di bigliettini: www.graficaleduelune.it mi sono trovata molto bene!!
Lo dico a chi potrebbe ancora servire!
ciao a tutti!!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero