Agenda

Archivio News

Speciale baby sitter: cercarle e trovarle!

Teaser Description: 
Agenzie, scuole, link e sportelli a Milano

baby sitterFull time, part time, a "cerniera", per le emergenze o solo per l'estate: le esigenze delle famiglie riguardo alle baby sitter sono sempre più complesse e diversificate.
E quando le scuole chiudono, conciliare le necessità dei piccoli di casa con gli orari di lavoro diventa una sfida acrobatica: per questo l'inizio estate è un periodo di "picco" nella ricerca di baby sitter affidabili a cui lasciare i propri bambini.

Radiomamma.it vi propone una guida alle agenzie, alle scuole di formazione, agli sportelli comunali e i siti internet più famosi e "sicuri" a cui rivolgersi. Se è la prima volta e non sapete da che parte cominciare, date un'occhiata anche all'approfondimento "Missione tata: come si cerca una baby sitter", in cui troverete consigli su chi cercare in base alle vostre esigenze e su come gestire il primo colloquio. In bocca al lupo!

Scuole di formazione
A Milano l'Isola dell'Infanzia, esercizio certificato Family Friendly, gestisce una scuola di formazione per operatrici d'infanzia. Le baby sitter fanno 140 ore di lezione in aula e 240 ore di tirocinio in asilo. A fine percorso presentano una tesi. Solo dopo aver completato almeno la parte pratica e ottenuto un giudizio da buono in su possono entrare in famiglia. Il servizio di contatto tra famiglie e tate è gratuito: Isola dell'Infanzia chiede alle famiglie di attivarsi e contattare le candidate e poi regolare autonomamente la parte contrattuale. I costi medi orari sono di 8-10 euro per la fascia diurna; 10-12 euro per la fascia diurna con due bambini. Nella prospettiva di lungo periodo è possibile concordare "pacchetti".
Info: 02.6081127

Esperienza abbastanza unica e attiva dal 2001 è quella del comune di Sesto San Giovanni, che forma direttamente le baby sitter e si propone come agenzia gratuita di mediazione con le famiglie. Il servizio si chiama Per Mano. Le baby sitter vengono selezionate dopo aver partecipato a un corso di formazione di base (circa 50 ore) organizzato da pedagogisti, psicologi e altri esperti. L’operatrice del servizio incontra le famiglie (su appuntamento) per raccogliere le richieste e segnala loro le baby sitter che meglio corrispondono alle singole necessità.
Il progetto si basa sulla "formazione continua" delle tate (che effettuano incontri mensili con l'équipe psicopedagogica del comune) e sulla verifica presso la famiglia della riuscita dell'inserimento. Il costo medio orario in fascia diurna è di 8 euro.
Info: 02.2401531 Orario: Lun e Ven 9-12.30; Gio 9-12.30 e 14.30-16.30 

Agenzie
Massimo incontro delle esigenze delle famiglie e tempestività sono le parole d'ordine di Family Service, agenzia certificata Family Friendly che serve anche i migliori hotel di Milano. Dalla ricerca di una baby sitter per un lungo periodo fino all'emergenza per una festività o una trasferta in vacanza, la titolare Emanuela Ronda garantisce una risposta immediata e cellulare sempre acceso. E' possibile richiedere una tata per la fascia oraria bagnetto-cena-nanna o essere aiutati anche in situazioni particolari: le neo-mamme, ad esempio, possono contare sull'assistenza di una puericultrice qualificata a cui lasciare serenamente neonati e piccolissimi da 0 a 3 mesi. L'agenzia richiede una percentuale sul contratto, con una tariffa che dipende dalle esigenze dei clienti e si modula alla durata stessa del rapporto richiesto. Il costo medio orario è di circa 10 euro nella fascia diurna e di 15-20 euro per le fasce serali, festive e per alte qualifiche (puericultrici). 
Info: 02.48029978 335.1757639

Fondata da tre mamme che sanno bene cosa significhi un'emergenza domestica o la necessità di trovare una figura affidabile a cui lasciare bambini e casa, DCare, agenzia certificata Family Friendly, lavora sia sul fronte della continuità che sulle richieste "spot". Per questo dispone di una "rosa" di baby sitter, collaboratrici dirette dell'agenzia, pronte a muoversi nelle emergenze (malattie, assenza improvvisa della tata ufficiale, cambi d'orario o impegni imprevisti). I picchi di lavoro sono l'estate (quando la figura più richiesta è una tata, spesso automunita, che possa portare e andare a prendere i bambini presso i centri estivi) e settembre, quando la famiglia "riorganizza" la propria agenda annuale. Riguardo al contratto, DCare consiglia sempre un mese di prova e richiede il proprio afee  (che varia dai 200 ai 390 euro, a seconda della specificità delle richieste) solo all'effettiva individuazione della persona giusta. Anche diverse aziende "illuminate" si affidano a DCare per mettere a disposizione dei propri - fortunati - dipendenti una baby sitter quando hanno i figli malati. I costi medi orari diurni vanno dagli 8 ai 10 euro e dai 15 ai 22 euro per le emergenze e le ore serali.
Info: 380.4775843

Tra le più storiche di Milano, c'è poi l'agenzia Tate & Nanny, che da qualche tempo offre anche una formazione settimanale specifica alle proprie tate. All'agenzia giungono richieste per baby sitter a tempo indeterminato o per fare da "cerniera" agli orari sempre più diversificati della famiglia. Per quanti, invece di una baby sitter, cercano una figura "mista" in grado di gestire la casa e occuparsi dei bambini, c'è disponibilità di personale, che per questo tipo di esigenza è al 90% straniero con regolare permesso di soggiorno (in prevalenza sudamericane e filippine, ma anche provenienti dallo Sri Lanka ed Est Europa). L'agenzia richiede, per i contratti a tempo indeterminato, una commissione di 120 euro e una somma equivalente alla metà di una mensilità. Di solito propone anche un preventivo costi
Info: 02.66984030

Baby Sitter alla pari
Questa soluzione è particolarmente adatta a famiglie alla ricerca di un'esperienza meno "contrattuale" e aperte al confronto con giovani di una cultura e lingua differente. Che resti per una sola estate o per un intero anno, la aupair diventa a tutti gli effetti "una di famiglia", mangia con la famiglia e si sposta con essa.
La ricerca di ragazze alla pari è particolarmente consigliata in autonomia su internet, perché le agenzie specializzate rischiano di costare molto (anche 10 volte tanto rispetto ai 50 euro mediamente richiesti dai siti per consultare i propri elenchi) facendo accedere a nominativi presi comunque da database internazionali.

I siti i più importanti sono www.greataupair.com e www.eaupair.comE' possibile vedere, a seconda di quanto si paga, e-mail e indirizzo di casa delle candidate,  fino al controllo della fedina penale negli Stati Uniti, documenti ecc. Sui siti si mette anche il profilo della famiglia e si può anche essere contattati dalle aspiranti aupair.
La selezione avviene in base alle esigenze: lingue parlate (è comunque abbastanza importante che "mastichino" un po' l'italiano, sia per i bambini che per cavarsela da sole in giro per la città), esperienza, faccia (mai guardare i profili senza foto), religione, stipendio richiesto. Ci si scambia un po' di email, si chiacchiera al telefono o su skipe e alla fine se ci si "piace" si parte!

I costi. Chiedono dai 50 ai 500 € a settimana in base all'esperienza o anche al perché lo fanno: alcune vogliono soltanto andare gratis in un paese e fare esperienza, per altre è un mestiere che già svolgono anche a casa propria (educatrici d'asilo , nanny professioniste ecc). Il costo del viaggio per arrivare in Italia può essere a carico della aupair o della famiglia (va concordato, perché una trasferta dagli States o dall'Australia può essere un vero salasso).
Diritti: Camera singola con tv, accesso a internet, telefonate low cost a casa, inclusione nella spesa della famiglia (anche se alcuni siti dicono che devono contribuire all'elettricità e alla carta igienica!). Almeno un giorno libero a settimana. Ci si può comunque accordare su tutto e alcune famiglie le ospitano in camera con i bambini.
Doveri: Pulizie minime relative alla camera dei bambini, caricare la lavapiatti, spazzare e preparare loro da mangiare. Possono andare a prenderli agli sport o stare con loro l'intera giornata, e di solito ci sono tre serate di babysitting a settimana incluse.

B giorno Sono tata Anna una

B giorno
Sono tata Anna una mamma italiana esperta per cura neonati e bambini di ogni
fascia età con referenze ottime
mi proporrei per un baby sitting
cura personale e tutto ciò che attiene
a 360 ai bimbi
cucina prepara pappe e aiuta
in casa
se interessati potete contattarmi
per tutte le informazioni
grazie aspetto genitori che necessitano

CERCHI UNA BABY-SITTER??

CERCHI UNA BABY-SITTER?? ECCOMI!
Salve,
mi chiamo Maria e sono una ragazza di 24 anni che vive a Milano da 5 anni con la passione per i bambini.
Svolgo questa professione dal 2009/2010.
Ho iniziato aiutando le amiche di mia mamma tenendogli i bambini, poi con persone estranee , che si sono fidate di me, lasciando che mi prendessi cura dei loro figli.
Mi sono presa cura di molti bambini nel corso di questi anni.
Ho lavorato anche presso il baby-planet in un centro commerciale dove facevo svolgere diverse attività.( ballo, giochi creativi, ecc..)
Per circa 5 mesi ho fatto la tata presso una famiglia con 3 bambini di 2 anni, 6 anni e 8 anni, occupandomi di loro dal mattino appena svegli al momento di andare a dormire; insieme abbiamo giocato, cucinato, studiato.
Per 4 mesi ho lavorato in un b&B all'occorrenza accudivo i loro bimbi di quasi 3 anni e di 2 mesi.
Riesco a legare subito con i bambini, cercando di metterli a loro agio, parlo con loro e riesco a farmeli subito amici,
Amo questo lavoro (che definirei più passione che lavoro)e anche quando vado in giro lego con i bimbi che incontro.
Il mio sogno era di fare scienze della formazione primaria ma lavorando solo mio padre non ho avuto la possibilità economica di continuare..
Per maggiori informazioni non esitate a contattarmi.
3883681139
mariapisciotta92@outlook.it

Ciao, sono Debora, ho 26

Ciao, sono Debora, ho 26 anni, vivo in zona San Siro e faccio la babysitter dal lunedì al venerdì per un bimbo di 4 anni che adoro.
Sto cercando un lavoro extra nel weekend e/o serale per pagarmi un corso per l'infanzia.
Amo i bambini e sono disponibile ad aiutare con le faccende domestiche.
Sono una ragazza seria, volenterosa, non fumatrice, sono referenziata.
Per qualsiasi info contattatemi qui.

Ciao, sto cercando una baby

Ciao, sto cercando una baby sitter madrelingua inglese per mia figlia di 5 anni.
Abitiamo a Melegnano e l'impegno sarebbe il martedì e venerdì dalle 16 alle 18 circa.

Grazie!

Signora di 49 anni cerca

Signora di 49 anni cerca lavoro come baby sitter. Paziente, affidabile e automunita. Disponibile tutti i pomeriggi dalle 18.00 in poi anche per accompagnare i bambini nelle loro attività sportive e ricreative. Esperienza e capacità di seguire i bambini elementari e medie nei compiti. Disponibile anche per alcune sere la settimana e week-end. Cell. 338/8352684

salve a tutti, sono chiara

salve a tutti, sono chiara ragazza italiana di 24 anni. sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione e diplomata in tecnico dei servizi sociali. ho esperienze di lavoro con bambini neonati e adolescenti. le mie esperienze riguardano lavori ( stage-tirocinio ) effettuati in asilo nido e scuole materne, oltre che aver lavorato come baby sitter pre famiglie private durante il corso dei miei studi. svolgo le mansioni di educatrice ovvero: cambio pannolino, bagno, messa a letto dei bambini, preparazione e somministrazione dei pasti, intrattenimento con giochi. la mia formazione universitaria mi ha portato ad avere una conoscenza molto ampia riguardo psicologia, pedagogia e sociologia tutto questo da utilizzare in un molteplicità di contesti educativi. il mio contatto : chiara 3405921941

cerco tata per 3 pomeriggi

cerco tata per 3 pomeriggi a settimana per 2-3 ore circa a pomeriggio ,saresti interessata?

Salve a tutti! Mi chiamo

Salve a tutti! Mi chiamo Chiara e sono una ragazza di ventun'anni che studia Lettere all'Università di Milano. Cerco un'occupazione come baby sitter e aiuto compiti nella zona di Milano. Disponibile per qualche ora al giorno, anche nei week end e feriali. Sono seria, disponibile e paziente. Amo stare a contatto con i bambini e ho già avuto esperienze come baby sitter, animatrice e stagista presso una scuola materna. Non esitate a contattarmi!!

Ciao sono la mamma di una

Ciao sono la mamma di una bambina di 11 anni cerco una ragazza per aiuto compiti e accompagnamento attività. L'impegno richiesto è di 6/7 ore a settimana. Abitiamo in zona inganni, Milano.
Se seriamente interessata rispondi a questo annuncio per concordare appuntamento. Saluti
Sonia

Salve sono una ragazza di 19

Salve sono una ragazza di 19 anni vivo a milano per gli studi, sono una persona molto affidabile, responsabile, attenta alle esigenze dei bambini, con lunga
esperienza in gruppi scout inoltre ho lavorato presso l' Associazione culturale ARDA Bari Palese in occasione del campo estivo 2015 e 2016 presso l'istituto comprensivo Gabelli di Santo Spirito Bari , in qualità di socio operatore, organizzando gare sportive, cacce al tesoro, giochi linguistici e piccoli eventi dedicati ai soci minori. Ho svolto mansioni da baby-sitter per periodi medio lunghi presso alcune famiglie.Posso occuparmi del doposcuola , cucinare e sono
munita di patente B . DOPO TANTA FORMALITÀ AMMETTO DI ESSERE ANCHE MOLTO ESUBERANTE , PARLO FIN TROPPO E COCCOLONA. non esitate a contattarmi. Sto iniziando a frequentare scienze dell'educazione alla Bicocca

Abitiamo sopra la Bicocca e

Abitiamo sopra la Bicocca e stiamo cercando una baby sitter per fine giugno inizio agosto.

se interessata possiamo sentirci per ulteriori dettagli.

grazie mille.

Ciao! mi chiamo Miriam e

Ciao! mi chiamo Miriam e sono una neo laureata in scienze dell'educazione e sto
cercando un lavoro.
Nella mia piccola carriera lavorativa ho guardato molti bambini e di
tutte le età. Ho lavorato per un asilo nido, per due stagioni estive ho
fatto l'educatrice presso un centro estivo, i bambini avevano dai 6 anni
ai 15 anni, ed infine ho guardato un bambino di 8 anni, facendogli fare
i compiti e giochi ludici.

Buongiorno, Sono una

Buongiorno,
Sono una baby-sitter 24enne madrelingua italiana/spagnola(papà argentino)con più 6 anni di esperienza con bimbi da 0 ai 12 anni.
Sono disponibile per PART-TIME o FULL-TIME anche per eventuali :
-Sere,week-end
-Intere giornate in caso di malattia
-Trasferte con la famiglia

Possiedo delle OTTIME REFERENZE VERIFICABILI.

recapito tel. 345-4499077 (zona Pagano)

Cordiali Saluti

Jackeline

Ciao sono la mamma di una

Ciao sono la mamma di una bambina di 11 anni cerco una ragazza per aiuto compiti e accompagnamento attività. L'impegno richiesto è di 6/7 ore a settimana. Abitiamo in zona inganni, Milano.
Se seriamente interessata rispondi a questo annuncio per concordare appuntamento. Saluti
Sonia

Salve sono ragazza di 23

Salve sono ragazza di 23 annistudentessa pianista di Conservatorio Milano..sono Russa,parlo:russo,georgiano,inglese e italiano.adoro bambini e ho la esperienza sia baby sitter,sia animatore che insegnante di musica.sono disponibile ogni giorno part time.cell:329 228 4103 Nina grazie.

Salve sono ragazza di 23

Salve sono ragazza di 23 annistudentessa pianista di Conservatorio Milano..sono Russa,parlo:russo,georgiano,inglese e italiano.adoro bambini e ho la esperienza sia baby sitter,sia animatore che insegnante di musica.sono disponibile ogni giorno part time.cell:329 228 4103 Nina grazie.

Buon giorno carissime mamme,

Buon giorno carissime mamme, sono Katia, ho 37 anni. Sono mamma di due bambini di 7 e 5 anni.
Sono disponibile dalle 9 alle 15 dal lun al ven.
Amante dei bambini anche molto piccoli.
Sono automunita e referenziata
Zona Gallarate e limitrofi.
Buona giornata a tutte.
Katia mammakatia76@live.it cell. 3406539452

Buongiorno a tutti! Tra le

Buongiorno a tutti!

Tra le Agenzie di Milano che si occupano di Personale Domestico mi permetto di segnalare Famiglia Semplice: www.famigliasemplice.it .

L'Agenzia trova tate, puericultrici, babysitters, cuoche, coppie di domestici, governanti: tutte figure referenziate e con esperienza pregressa presso famiglie.

L'Agenzia opera a Milano e nel resto d'Italia così come in Svizzera, in lingua inglese ed italiana.

Si tratta di un'agenzia del lavoro autorizzata da Ministero del Lavoro come Ricerca e Selezione del Personale.

www.famigliasemplice.it

info@famigliasemplice.it

Egregi, Ho intenzione di

Egregi,

Ho intenzione di trasferirmi a Milano, sono automunita, ho un attestato come OSS, non fumatrice, sono mamma di due figli maggiorenni, sono interessata minimo per 5 ore al giorno dal lunedi al venerdi.
SE mi rispondete alla mia mail, Vi inoltrerò in allegato il mio c.v per un'eventuale collaborazione,confidando in un Vs. gentile riscontro.

Ringraziando anticipatamente, colgo l'occasione per porgerle i miei più cordiali saluti.
Cordara Barbara

Ciao sono Sonia, ho 21 anni,

Ciao sono Sonia, ho 21 anni, cerco lavoro come baby sitter.
Sono esperta su questo campo di età tra i 12 mesi fino ai 6 anni, in quanto ho un fratellino piccolo di 3 anni.

Salve mi chiamo Sabrina, ho

Salve mi chiamo Sabrina, ho 19 anni.
Mi sono diplomata a giugno di quest'anno e comincio l'università a ottobre per il corso di scienze infermieristiche. Sono alla ricerca di una occupazione per il pomeriggio- sera possibilmente dalle 17 alle 21. Sono interessata anche per bambini dai 2 anni.
Non fumo. se qualcuno è interessato mi contatti a questa mail : sabry.p92@libero.it o al numero 3487076611.
grazie

ho 61 anni sono in pensione,

ho 61 anni sono in pensione, sarei disponibile per un bimbo dalle 9 alle 13. Referenziata. Paola 3388333116

Ciao a tutti, vorrei anche

Ciao a tutti,
vorrei anche segnalare il sito web www.aupair-online.com il primo database italiano ad occuparsi di scambi culturali tra i giovani e le famiglie di tutto il mondo. Interessante notare la gratuità completa del sito e la serietà dello stesso, una volta registrati potrete effettuare subito la ricerca delle au pair o delle famiglie ospitanti.

Salve mi chiamo Patrizia ho

Salve mi chiamo Patrizia ho 46 anni sono alla ricerca di un occupazione x il pomeriggio come baby sitter, dalle 15 15,30
in poi per circa 4 ore anche per bimbi neonati.Attualmente svolgo gia'questo lavoro al mattino,con molta passione e serieta',non sono fumatrice.Se sarete interessate scrivetemi
a questo indirizzo di posta elettronica o a questo n. di cell.3405180095.PATRIZIA.

La redazione di Radiomamma

La redazione di Radiomamma NON è responsabile degli annunci e delle proposte di collaborazione che possono essere pubblicate tra i commenti relativamente alla ricerca/offerta di baby sitter.
Nell'articolo ci siamo limitati a segnalare una rosa di agenzie storiche e selezionate nell'ambito della città di Milano.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero