Spazio: la free press x bambini diventa laboratorio

Teaser Description: 
Il debutto in Feltrinelli, sabato 15, sul tema del corpo

Spazio, free press per bambini, laboratori Fare Spazio a Milano con Federica Pascotto ed Elisa Massoni "Abbiamo in mente un laboratorio del sentire e dell'esplorare, non solo del fare". Tranquilli, ci saranno anche carta, colori e altri materiali da manipolare sabato 15 settembre, dalle 16 alla Feltrinelli Duomo, nel laboratorio gratuito dedicato ai bambini dai 5 anni in sù guidato da Federica Pascotto sul tema del corpo.

Tranquilli, ma non troppo....perchè dietro a questo laboratorio dal format innovativo tutto da scoprire ci sono gli ideatori di Spazio, la prima free press italiana dedicata ai bambini che con soli due numeri - "Quelli che cambiano il mondo" e, appunto, "Il corpo" - dalla scorsa primavera ha stravolto le regole della comunicazione rivolta ai piccoli. Elisa Massoni, direttora della testata, le sintetizza così " «Ripartiamo dalla fiducia in loro, dalle competenze innate che hanno: intuito, emozioni, spirito e lettura sinestetica della realtà». E proprio con Elisa parliamo della nuova sfida lanciata con i colleghi di Spazio, Stefano Cardini, Federica Pascotto, Chiara Diana e Margherita Pincioni.

Come parli del corpo a un trenne, cinquenne, settenne?
Raccontandogli ciò che il corpo fa e ciò ch custodisce. Prendi la pancia: digerisce il cibo che mangiamo, ma è anche il luogo in cui senti muoversi le emozioni. Sulla free press, abbiamo parlato del corpo con foto dei nostri corpi di genitori scattate da Maki Galimberti, durante il laboratorio i bambini disegneranno sagome di parti del loro corpo e si faranno delle domande: nella mia pancia cosa c'è? Un gelato? La paura di tornare a scuola?

Cosa rende speciali i laboratori  Fare Spazio?
Le storie contenute nella free press da cui prendono il via. Storie recitate da attori, non lette. Nel caso del laboratorio sul corpo, storie di un cervello che sta zitto, di una pancia che pensa, della faccia che è il nostro passaporto per il mondo, dei piedi che misurano lo spazio che ci appartiene.

Spazio è nato in aprile, piace molto e cresce in fretta. Qual è il suo segreto?

Abbiamo creato il giornale che ci sarebbe piaciuto avere in casa: per i bambini, per noi adulti, per figli e genitori insieme. E, insieme alle sue pagine, cerchiamo di creare un nuovo spazio, fisico e mentale. Didattico, ma capace di ispirare e stimolare.

Il tema del prossimo numero?
La musica, uscirà in ottobre. Prendetene due copie a testa, una da collezionare e una da ritagliare!

Spazio è gratuito, per scoprire dove lo trovi a Milano clicca qui

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero