Sei un helicopter parent, "genitore elicottero"?

Teaser Description: 
Un quiz, in inglese, aiuta a scoprirlo. E a rimediare...

Helicopter Parent, genitore elicotteroE' uno di quei soprannomi che non piacciono, Helicopter Parent, o "Genitore elicottero". Però è perfetto per definire le tante mamme e papà che hanno scelto l'assistenza, quando non il servizio, come linea educativa dei figli. Ma non solo: i genitori con le eliche in testa, come quelli rappresentati nell'illustrazione qui accanto, sono quelli che cercano, in ogni modo, di facilitare la vita ai figli.

Come? I media inglesi e americani sono pieni di esempi, e di dibattito sul tema: escogitano trucchi di ogni genere per farli ammettere nelle scuole migliori (tipo cambiare residenza all'intera famiglia), si infuriano con i professori quando i pargoli prendono brutti voti, fanno le ricerche al posto dei figli, li raccomandano presso amici e conoscenti perchè trovino un lavoro. Insomma, trovare scorciatoie per la prole è la loro regola di vita.

Giusto? Sbagliato? Il tema è così caldo che il prestigioso Christian Science Monitor ha lanciato un quix online per scoprirlo. Le domande, una cinquantina, incalzano i genitori. Una su tutte, che prevede di scegliere tra 4 risposte posssibili: quando tuo figlio, in età da scuola materna, partecipa a una caccia alle uove di Pasqua, che fai?

a) Lasci che prenda le uova da solo ma gli indichi tutte quelle che vedi;
b) Lasci che faccia da solo, ma se non le trova gliene dai tu alcune;
c) Corri più veloci che puoi e cerchi le uova insieme a tuo figlio, in fondo siete una squadra;
d) Chiacchieri con gli altri genitori e non ti curi del numero di uova che raccoglie

Paiono domande sciocche, ma il tema dell'assistenza e della scorciatoia ne racchiude altri: iper protettività, competitività dei genitori, aspettative verso i figli.

Che ne pensi? 

Tags:

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero