Agenda

Archivio News

Scuole: il calendario della ripresa

Teaser Description: 
Nidi, materne, elementari: le date italiane e di Milano

ingresso a scuolaZainetti ai nastri di partenza: l'ultima settimana di agosto coincide con la riorganizzazione delle famiglie in vista della ripresa del lavoro e delle attività dei piccoli.
Il calendario è progressivo, in Italia cominciano i piccoli dei nidi e delle materne con aperture dal primo all'8 settembre, e a seguire i fratellini maggiori delle elementari.

Scuole primarie

Secondo il calendario nazionale, per quanto riguarda le scuole primarie ogni regione italiana ha un suo calendario che stabilisce la riapertura dal 9 settembre fino al 20 settembre. 
Primo il Trentino, che parte il 9 settembre, seguito da Alto Adige ( e chiuderanno il 16 giugno), Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Umbria, Veneto (9 giugno, il 10 le altre) e Calabria. Il 14 settembre sarà la volta dell’Emilia Romagna, Liguria (15 giugno) ed il Lazio, il 15 la Sardegna (10 giugno), il 16 le Marche, Campania Sicilia e Basilicata (8 giugno 2011). Ultimi il 20 settembre i bambini di Puglia, Abruzzo e Molise.
In Lombardia si partirà il 13 settembre per concludere le lezioni l'11 giugno 2011.

Le vacanze natalizie saranno indicativamente tra il 23 dicembre e l’8 gennaio 2011 mentre quelle pasquali dal 20 al 26 aprile.

L'allegato con il dettaglio di ogni regione è disponibile qui.
Per tenere impegnati i bambini nei primi giorni di settembre, nelle ore lavorative dei genitori, sono stati previsti numerosi campi educativi: vi consigliamo di consultare lo "Speciale campi estivi" di Radiomamma.it e vagliare le proposte dedicate.

Nidi e materne - Milano

Per quanto riguarda i più piccoli, il calendario educativo per i nidi e le scuole dell'infanzia di Milano è il seguente:

Per le  Scuole dell’Infanzia e le Sezioni Primavera:

Lunedì 06 settembre 2010:  inizio delle attività.

Venerdì  29 luglio 2011: termine delle attività.
Sulla base delle richieste da parte delle famiglie il servizio a luglio sarà organizzato, accorpando più scuole in relazione all’effettivo fabbisogno.

Per i Nidi d’Infanzia - Centri Prima Infanzia - Tempo per le Famigle - Ludoteche:

Giovedì 2 settembre 2010: inizio delle attività.

Venerdì  29 luglio 2011: termine delle attività.
Sulla base delle richieste da parte delle famiglie il servizio a luglio sarà organizzato, accorpando più nidi in relazione all’effettivo fabbisogno.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero