Agenda

Archivio News

Schermi e biberon: i film in prima visione per genitori e bebè

Teaser Description: 
L'idea della Cineteca: 2 sale dedicate, il sabato pomeriggio, biglietto a 4 euro

Schermi e Biberon, cinema per neo genitori con bambini a Milano, Cineteca ItalianaHa un nome che è tutto un programma l'iniziativa lanciata dalla Fondazione Cineteca Italiana, e premiata con il bollino blu di Radiomamma, per i genitori: schermi e biberon. Ovvero film in prima visione da godersi insieme ai bimbi da 0 a 18 mesi, il sabato pomeriggio, nelle due sale dell'Area Metrolis 2.0 a Paderno Dugnano. Debutto: il 29 settembre.

Iniziativa a lungo attesa a Milano e Hinterland che punta sull'accoglienza delle famiglie ma anche sulla fruibilità economica: il biglietto di ingresso in sala costa 4 euro, e i bebè non pagano. Ne parliamo con Silvia Pareti, 2 figli, responsabile dei progetti speciali della Fondazione Cineteca Italiana. 

Cosa rende speciali queste proiezioni?
Nelle due sale dell'Area Metropolis, di 183 e 122 posti, le luci saranno soffuse, il volume più basso del normale e l'accesso libero a passeggini e carrozzine. Ma avremo anche marsupi di cortesia, fasciatoio per il cambio del bebè e uno scalda biberon in cassa. 

Allattamento e pianto libero?
Certo che sì.

Da tempo si parlava di offrire anche ai genitori lombardi questa oppurtunità, siete arrivati per primi..
Forse perchè alla Cineteca lavorano tante donne, siamo in 5 con una bella tribù di figli! Nel pubblico della Cineteca ci sono parecchi neo genitori, e abbiamo pensato che fosse giusto permettere anche a loro di godersi le prime visioni...Parliamo delle mamme ma anche dei papà, che nel weekend possono stare con i bambini e, al tempo stesso, non rinunciare  a un buon film.

E' family anche il prezzo del biglietto, 4 euro. Provocazione o pura follia?
Pensiamo sia importante andare incontro anche ai bisogni economici delle famiglie. Speriamo che il pubblico ci dia ragione. Per ora partiamo con 2 mesi di progetto pilota..

Altri progetti "family friendly"?
In attesa che parta la nostra rassegna Piccolo Grande Cinema, in novembre, dal 28 settembre ospitiamo all'Area Metropolis 2.0 la mostra fotografica "Io parto" di Paola de pietri che ritrae donne incinte in contesti urbani che sarà accompagnata da una rassegna cinematografica dedicata alla maternità.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero