Agenda

Archivio News

Salone del Mobile: Design Family

Teaser Description: 
Iniziative, workshop, proposte per bambini nella settimana del desisgn

Al Salone del Mobile con i bambini: family design e altre iniziative da non perdere

Godersi il Salone del Mobile, e soprattutto il FuoriSalone, con i bambini!. Possibile? Radiomamma è convinta di sì. Per l’edizione 2009 della settimana del design, abbiamo preparato due sorprese:

  • Design Family: un worksop di design sensoriale per genitori e bimbi promosso da Studio Lab_ e Radiomamma.it. Al grido di “Tutti sul tappeto”, domenica 26, dalle 15.30 alle 18, presso lo spazio Tsetan Sonam Carpets, in via Marco Polo 4, designer diventano i bambini e i genitori: con colori e materiali di recupero, progetteranno tappeti volanti di famiglia. Condensando, in poco più di un metro quadrato, il loro personale universo di valori, di affetti e di stimoli creativi;
  • Uno speciale dedicato alle iniziative per bambini organizzate in città durante il Salone. Ecco gli eventi  da non perdere:

 

 

Sabato 18
I bambini disegnano la città
Presentazione pubblica dell’iniziativa “I progetti della gente” e inaugurazione della mostra “I bambini disegnano la città” che racconta come i bambini vorrebbero migliorare i propri quartieri. I disegni dei bambini, scannerizzati e stampati su pellicole di 4 x 2 mt, saranno esposti lungo le strade della città sulle cesate dei cantieri di Porta Nuova. Visita guidata e spuntino nel giardino della Fondazione Riccardo Catella.
Dove: Fondazione Riccardo Catella, Largo De Benedetti
Quando: ore 11
Info: www.fondazionericcardocatella.org

 

Domenica 19
Laboratorio di marionette
I Centri Rousseau propongono un laboratorio di costruzione di burattini con materiali di riciclo durante il mercatino biologico dell’Isola.
Dove: giardino pubblico di via de Castilla, all’Isola
Quando: mattina e pomeriggio
Info: www.isolagaribaldi.net

Martedì 21
La casa dei miei sogni
Unduetrestella, il progetto curatoriale di Paola Noé sull’arte contemporanea, con l’intervento site specific di Andreas Golinski, propone installazioni di arte contemporanea per le camerette dei bambini. Parola d’ordine: nascon forme nascon suoni.
Dove: via Maroncelli 12
Quando: dalle 10 alle 20, dal 21 al 26 aprile
Info: www.unduetrestellababy.com

Ortogonale: un orto in piazza?
Inaugura, alla Triennale Bovisa, il progetto del Politecnico di Milano, dipartimento ICALabS, Orotogonale. Un Orto in Piazza? Sì, perché ORTOGONALE sarà il simbolo della riconquista in ogni città di una Piazza dedicata ai Bambini.Orto come Teatro vegetale, Piazza delle erbe, Osservatorio delle stagioni.
Dove: Triennale Bovisa
Quando: dal 21 al 27 aprile
Info: icalab@polimi.it

 
Mercoledì 22
Giardini delle Meraviglie per l’Isola
L’Associazione Pane Arte e Marmellata propone ai bambini di creare un giardino delle meraviglie con un erbario e ridisegnando grandi fiori con steli.
Dove: via Pepe
Quando: ore 16.30
Info: www.isolagaribaldi.net

Sabato 25
Dupercinque parade speciale bambini
L'Associazione Esterni organizza un tour guidato in zona Tortona lungo il suo percorso di riconquista e trasformazione dei parcheggi pubblici. Con pit stop al progetto “La casa sull’albero”, al “Personal parking di gommapiuma” e ad altre installazione di servizi e prodotti dedicati ai cittadini.
Dove: Piazza XIV Maggio
Quando: 15.30
Info:  www.esterni.org

Gnocchi bar mondo
Workshop per bambini e per grandi che vogliono tornare bambini: gnocchi da ogni parte del mondo da impastare, cucinare e mangiare! “Arabeschi di latte” prova a coinvolgere i bambini in una una tavolata collettiva per la preparazione di un piatto tipicoappartenente non soltanto alla tradizione della cucina italiana ma bensì estremamente diffuso in molti paesi del mondo: gli gnocchi.
Dove: piazza XXIV Maggio, Mercato Comunale
Quando: dalle 15 alle 18
Info: www.esterni.org

 

Domenica 26
Design Family (evento organizzato da Studio Lab_ in collaborazione con Radiomamma)
Come vorresti il tuo tappeto volante? Cosa ci porteresti, di te e del tuo mondo, per viaggiare e per sognare sentendoti comunque a casa?  Una lampada per illuminare il cielo, il tuo gatto, un canocchiale per guardare giù, un’ancora per ormeggiarlo alle guglie del Duomo? Sotto la guida di Studio Lab_, designer diventano i bambini e i genitori: con colori e materiali di recupero, progetteranno tappeti volanti di famiglia. Condensando, in poco più di un metro quadrato, il loro personale universo di valori, di affetti e di stimoli creativi. Il disegno più bello diventerà un vero e proprio tappeto.
Dove: spazio Tsetan Sonam Carpets, in via Marco Polo 4
Ora: 15.30 - 18
info: carlotta@radiomamma.it

 

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero