Agenda

Archivio News

Radiomamma for charity: Pepita

Teaser Description: 
La cooperativa sociale che stimola il gioco in famiglia

Non nasconderti dal gioco nasconditi per gioco, cooperativa sociale pepitaRadiomamma punta a costruire una Milano a misura di famiglia anche sostenendo le migliori realtà del non profit che, proprio partendo da questa città, hanno costruito progetti innovativi a favore dei bambini e dei loro genitori. Come? Selezionando un concreto progetto di solidarietà e sostenendo la charity che l'ha ideato in due modi: donando 1 euro per ogni nuovo iscritto alla nostra  newsletter settimanale e donando 1 euro sui 7 di costo della Radiomamma Card, la nostra carta sconto di comunità. 

 

La campagna di sensibilizzazione sul gioco in famiglia
La realtà che abbiamo deciso di sostenere questo mese è la cooperativa sociale Pepita specializzata nella progettazione e realizzazione di  interventi educativi e di animazione presso gli oratori e le scuole e, in particolare, la sua campagna di sensibilizzazione "Non nasconderti dal gioco, nasconditi per gioco".

 Campagna che prende spunto da un dato allarmante rivelato da una ricerca condotta da Pepita e  dall'Università Cattolica di Milano su un campione di 2000 ragazzi tra i 6 e i 17 anni che frequentano gli oratori di Milano: per il  44% degli intervistati, solo il 17% dei papà e il 12% delle mamme gioca con i figli per più di un'ora al giorno. Tutta colpa del lavoro? "Non solo", spiega Ivano Zoppi, presidente di Pepita, "capita che i genitori deleghino il gioco ad altri, dalla scuola dai gruppi sportivi, perchè non sanno come approcciarlo".

Da qui la scommessa di Pepita: aiutare i papà e le mamme a riprendere il dialogo con i figli attraverso la dimensione creativa, esaltante, fantastica e anche "regolamentata" del gioco. Con un video di sensibilizzazione, un poster e, soprattutto, un kit gioco contenente un palloncino, una bandana e un libretto che racconta  16 giochi da fare insieme ai figli utilizzandoli. Quattrocento i kit distribuiti nelle scuole e negli oratori da novembre 2010 ad oggi, ma l'obiettivo è di arrivare a 15 mila in tutta Italia.

 La sfida solidale: ecco cosa puoi fare. 

Su Milano, anche tu puoi dare una mano. Pepita ha selezionato 2 oratori, la Parrocchia della Resurrezione a Quarto Oggiaro e la Parrocchia San Benedetto in zona 6, in cui distribuire i suoi kit. Aiuteremo ad acquistarli donando 1 euro per ogni Radiomamma Card acquistata in gennaio e in febbraio e 1 euro per ogni nuovo iscritto alla newsletter settimanale di Radiomamma dall'1 al 15 febbraio. 

  • Se non sei ancora iscritto alla newsletter di Radiomamma, puoi farlo cliccando qui. Se sei già iscritto, invia questo messaggio ad amici e colleghi e sostieni la charity che difende il diritto dei bambini a crescere in un contesto familiare affettuoso e sereno.


  • Se vuoi richiedere la Radiomamma card clicca qui

grazie!!

grazie!!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero