Agenda

Archivio News

Radiomamma for Charity: Dynamo Camp

Teaser Description: 
Un progetto di solidarietà per i piccoli affetti da gravi patologie

Dynamo CampIscriviti alla newsletter di Radiomamma, doni 1 euro a Dynamo Camp

Radiomamma punta a costruire una Milano a misura di famiglia anche sostenendo le migliori realtà del non profit che, proprio partendo da questa città, hanno costruito progetti innovativi a favore dei bambini e dei loro genitori. Come?
Selezionando un concreto progetto di solidarietà e sostenendo la charity che l'ha ideato: viene donato 1 euro per ogni nuovo iscritto alla sua newsletter.  
 

Il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia
Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia che ospita gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche e neurologiche.
Il Camp è situato nella magnifica Oasi Dynamo, affiliata WWF, nel cuore dell’appennino pistoiese: è un posto magico dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria.
Dynamo Camp ha aperto le porte nell’estate 2007 ospitando 60 ragazzi, e il numero è cresciuto fino agli oltre 750 che il Camp è in grado di accogliere durante il 2010: a essi offre un programma di Terapia Ricreativa costruito su attività ludiche e sportive. Arrampicata, tiro con l’arco, equitazione, campeggio, attività manuali e creative, teatro, laboratorio di scrittura, laboratorio orafo sono alcune tra le attività proposte.
Un’attività speciale è la terapia ricreativa in acqua, che consente di fare esperienza di gioco e di socializzazione nell’acqua anche per chi non ne hai mai avuto prima la possibilità. La struttura ospita fino a 50 persone tra bambini e staff ed è in grado di ospitare bambini con mobilità molto ridotta, consentendo loro l’accesso da qualunque parte della vasca.
La vasca della piscina è completamente accessibile a bambini sulla sedia a rotelle che non hanno così bisogno di utilizzare un braccio meccanico. Bambini affetti da anemia falciforme, per i quali l’acqua fredda può scatenare crisi devastanti, possono nuotare in una piscina adeguatamente riscaldata per rispondere ai loro bisogni specifici, spesso per la prima volta nella loro vita. In generale, grande divertimento e superamento dei propri limiti avvengono costantemente con l’attività in acqua organizzata da Dynamo Camp.
E’ per svolgere questa attività di Terapia Ricreativa in acqua per i bambini ospiti nell’estate 2010 che Radiomamma sostiene Dynamo Camp con il programma Radiomamma for charity.

La sfida solidale: ecco cosa puoi fare
Per due settimane, a partire da oggi, doneremo 1 euro per ogni nuovo iscritto alla newsletter di Radiomamma e andremo a sostenere le attività di Terapia Ricreativa in acqua del Dynamo Camp. Partecipa a questa sfida solidale!!

    • Se non sei ancora iscritto alla newsletter di Radiomamma, puoi farlo cliccando qui
    • Se sei già iscritto, invia questo messaggio ad amici e colleghi e sostieni la charity che regala una vacanza meravigliosa, di gioco, sport ed evasione in piena sicurezza a bambini che, a causa della malattia, difficilmente ne avrebbero l'opportunità. 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero