Qui Latte, appena munto anche a Milano

Teaser Description: 
Un'iniziativa della zona 6 all'insegna della qualità

L'ultimo sabato di ogni mese, la sala consiliare della zona 6 di Milano si trasforma in un laboratorio in cui imparare a preparare ricotta e primo sale. Ogni giorno, dalle 16 presso le vicinanze delle scuole (via Mayer, via S.Ambrogio, via delle Orchidee, via Cardellino) e dalle 18 presso quelle delle fermate della metro (Inganni, Bande Nere, Famagosta, Porta Genova), oltre che presso i mercati settimanali, un camioncino proveniente da una cascina di Cerro al Lambro mette in vendita latte crudo, cioè appena munto.

Il latte "alla spina"
Il latte crudo è un latte che non ha avuto processi di pastorizzazione: significa che è stato munto, ha subito solo una filtrazione per rimuovere le eventuali impurità e poi è stato refrigerato per non subire alterazioni durante il trasporto. In Italia la vendita di latte crudo è ammessa solo dal produttore al consumatore, e solo ad aziende autorizzate dall'autorità sanitaria, che le sottopone a specifiche garanzie. La vendita avviene attraverso distributori automatici (come quelli dei camioncini dell'azienda agricola Montana, che si chiamano Qui Latte, presenti nella zona 6 di Milano).
Una filiera "corta" che ha degli ottimi vantaggi: le cascine che praticano questa vendita "al dettaglio" (oltre un centinaio in Lombardia, un migliaio in tutta Italia), sono piccole aziende prive di grande potere comunicativo, ma che puntano sull'elevata qualità del prodotto. Un prodotto economico (1 euro al litro per un latte di elevata qualità, che al supermercato può costare quasi il doppio), a chilometri zero (non deve fare grandi viaggi per arrivare a destinazione), dal sapore e dalla qualità senza pari (basta leggere cosa scrive Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, del latte che arriva sugli scaffali della grande distribuzione, per capire cosa significa).

Latte sicuro?
Sul latte crudo esistono due scuole di pensiero assolutamente contrapposte: c'è chi ne difende l'assoluta sicurezza - sostenendo, tra l'altro, che la pastorizzazione è un processo introdotto soltanto perché il latte oggi arriva da grandissime distanze - e ne elogia le grandissime qualità nutritive (ricco di fermenti lattici e fattori probiotici). E c'è chi invece ricorda i rischi, in alcuni casi gravi, del consumo di un alimento crudo. Di fatto, un'ordinanza del ministero della Sanità del 2008 impone la bollitura del latte crudo prima del consumo, e la comunicazione si trova a caratteri cubitali anche sui furgoncini e sui dispenser.

Dai Navigli a tutta la città
"Anche bollito, il latte appena munto della cascina è un altro pianeta: è più intenso e cambia a seconda delle stagioni. Persino i bambini lo riconoscono, perché è più buono", assicura Francesco Buttà, responsabile dell'agenzia di comunicazione che tre anni fa ha lanciato il marchio QuiLatte ed è partito alla conquista del mercato di Milano. "Abbiamo iniziato con Melegnano e poi con la zona 6, cercando di testare l'interesse delle persone: siamo davvero soddisfatti e speriamo di poter coprire presto tutta la città", aggiunge.
Con l'appoggio del Consiglio di Zona, i responsabili della cascina hanno potuto fare anche di più: avviare corsi e dimostrazioni per utilizzare il latte crudo in casa, facendo ottimi formaggi. "Arrivano persone da tutta la città e a volte anche da fuori, e restano sempre impressionate dalla semplicità con cui si può ottenere un prodotto tanto genuino", aggiunge Buttà. I corsi, gratuiti, s'intitolano “Casaro a casa tua” e si tengono presso il Consiglio di Zona 6, in via Legioni Romane 56, l’ultimo sabato del mese dalle 10 alle 12.  Maggiori informazioni si possono avere chiamando il numero  02.88458600.
Sempre in collaborazione con l'amministrazione, in primavera la cascina Montana aprirà le sue porte a tutti quelli che vorranno fare una visita: dalla zona 6 di Milano partiranno pullman gratuiti e alla fattoria sarà possibile vedere come avviene il processo di produzione e la lavorazione del latte, oltre a degustare il gelato fatto con il latte fresco.


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero