Presentata la Giornata Nazionale del Figlio

Teaser Description: 
A Milano la mostra di Toscani "Io sono Figlio"

Rocco Toscani - Io sono FiglioCosa succede quando l'arte di uno dei più incendiari fotografi italiani intercetta le storie di 40 famiglie adottive? Succede che i volti e gli sguardi dei figli, di quei ragazzi arrivati da ogni angolo del mondo e "rinati" tra le braccia dei loro genitori, diventano fotografie mozzafiato.
E' la mostra "Io sono Figlio", che sarà inaugurata domenica 23 maggio in corso Garibaldi (alle 17.30 verso Largo La Foppa) e che rappresenta la "testa di ponte" per una grande campagna inaugurata dall'Associazione Amici dei Bambini-AiBi: la prima Giornata nazionale del Figlio.

Ci sono la festa della mamma e del papà, la festa dei nonni, ma nessuno ancora aveva pensato a festeggiare chi è figlio, soprattutto quanti quello status lo hanno raggiunto dopo molte sofferenze e i tanti, nel mondo, che aspettano di diventarlo. 
“È doveroso inserire tra le priorità del nostro calendario civile e delle scadenze politiche, un momento dedicato al figlio", spiega Marco Griffini, presidente di AiBi. "Ecco perché il 23 maggio 2010 sarà la Prima Giornata Nazionale del Figlio, occasione non solo “celebrativa” ma unica possibilità di esprimere solidarietà verso i bambini fuori famiglia, testimoniando agli altri Paesi l’importanza del diritto di tutti di essere figli. L’Italia, storicamente fulcro di una solida cultura di aggregazione sociale e familiare, nonché di solidarietà, ha il dovere di farsi testimone e promotrice della diffusione di tale cultura, nella consapevolezza dell’importanza della condizione di figlio”.

E' in distribuzione la spilletta IO SONO FIGLIO, che sarà il leit motiv di questa Prima Giornata. Una semplice affermazione capace però di trascendere i confini di uno status quo per divenire unico e valido simbolo di identità. “Utilizziamo loghi che rimandano ad altro, generalmente avulso da noi. IO SONO FIGLIO è la vera origine, è un logo universale” ha affermato Oliviero Toscani. Le spille verranno distribuite nei punti vendita COIN e a Milano nel negozio FIORUCCI Love Therapy, Nel Fiat Open Lounge e nel Covatech Pilates Studio.

La mostra, curata dalla factory di Toscani "La Sterpaia", sarà all'aperto, costituita da oltre 40 immagini fotografiche che raccontano l’essere figlio in Italia. Sono storie diverse, appassionate, di bambini e ragazzi adottati, di chi ha conosciuto l’abbandono e solo ora può mostrare il suo volto di figlio. Le fotografie saranno presentate in maxi formato grazie a grandi totem e la mostra sarà ospitata, in collaborazione con il Comune di Milano, in Corso Garibaldi, verso Largo La Foppa.

Appuntamento per l'inaugurazione il 23 alle ore 17.30, con il concerto dell’Under 13 Orchestra, l’orchestra dei bambini della città di Milano nata nel 2004 grazie al Patrocinio Comune di Milano Assessorato Tempo Libero e dell’Assessorato Famiglia Scuole e Politiche Sociali.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero