Agenda

Archivio News

Polìsola: 4 genitori e un servizio innovativo

Teaser Description: 
Aiuto psicologico per la famiglia. Pratico, non giudicante e accessibile. “A Milano non c’era, ce lo siamo creato”. Così…

Coinvolti, amorevoli, informati e…in ansia! Sembra il titolo di un film. “Invece è un autoscatto”, scherzano Agnese Bruni, Laila Micci, Michele Benaglia e Ignazio Boncompagni nella nuovissima sede di Polìsola. Scherzano ma neanche tanto: perché il centro di supporto psicologico per genitori e figli che hanno fondato e appena inaugurato al quartiere Isola è nato proprio da un ragionamento sulle loro difficoltà e sui loro bisogni di genitori. E dalla voglia di creare “Una risposta che a Milano non c’era”, spiegano: “Una mano tesa, non giudicante, pratica, non medicalizzata a tutti i costi. Ed economicamente accessibile”.

Partiamo dall’autoscatto: cosa avete capito osservando voi stessi e, più in generale, i genitori di Milano?
Polìsola: che nessuno “si salva”. Nessuno di noi, appassionati e attenti genitori, è immune dal dubbio e dall’ansia, perché crescere i propri figli non è semplice né indolore come ci eravamo immaginati. Il percorso di crescita non è un percorso lineare: basta un bimbo che si sveglia di notte con gli incubi, o che reagisce con rabbia alle regole, per sentirci smarriti e aver bisogno di una mano. Ecco, siamo partiti da qui. Due di noi, Laila e Michele, sono psicoterapeuti. Gli altri, Agnese e Ignazio, vengono dal mondo dell’impresa sociale. Abbiamo unito le forze per offrire il tipo di aiuto che avremmo voluto per noi stessi e per i nostri figli.

Cosa rende diverso il vostro centro di sostegno a genitori e figli?
Polìsola: innanzitutto l’idea di creare un luogo di cura della famiglia, che sia accogliente e che diventi un punto di riferimento unico per diversi tipi di bisogni. Il Centro offre diversi servizi: dall’orientamento sulla scelta delle scuole superiori alla psicoterapia individuale, di coppia o di gruppo; dalla diagnosi e il trattamento abilitativo/riabilitativo dei DSA agli incontri tematici rivolti ai genitori; dalla logopedia alla psicomotricità. Siamo qui sia per chi ha piccoli dubbi - per esempio su invidie e litigi tra fratelli - sia per le mamme e i papà che si trovano ad affrontare emergenze più complesse come ad esempio un disturbo alimentare o una fobia scolastica.
Con la convinzione che non sempre ci sia bisogno di affrontare una lunga psicoterapia per risolvere un problema di carattere evolutivo: pensiamo infatti che si possano spesso ottenere dei buoni risultati anche attraverso un numero limitato di incontri, focalizzando il lavoro sul bisogno specifico del momento e lavorando sulle emozioni degli adulti, dei bambini e dei ragazzi coinvolti. Crediamo inoltre che sia importantissimo intervenire a livello di prevenzione, prima che le difficoltà diventino ingestibili. In questo senso può anche essere utile e interessante coinvolgere le persone che si rivolgono a noi, ascoltandone le proposte e le necessità: chi l’ha detto che un particolare corso, o servizio, non possa nascere dalle richieste specifiche di una mamma, o di un gruppo di mamme?

Come funziona, e quanto costa, il supporto per genitori e figli a Polìsola?
Polìsola: Il nostro approccio è questo: ascolto, consulenza, orientamento.  Vogliamo essere un “terzo occhio”, esterno, che non giudichi le famiglie ma che fornisca chiavi di lettura e spunti su cui lavorare. Offriamo un sostegno anche fattivo, e pratico, suggerendo ad esempio a una mamma o a un papà particolari libri da sfogliare insieme ai propri figli. Il genitore chiama la nostra sede, racconta quale è il tema o la situazione per cui necessita supporto e - a seconda dei casi e dell’urgenza - o viene indirizzato direttamente a uno dei nostri specialisti o viene fissato un appuntamento per un primo incontro conoscitivo, dopo il quale si decide insieme come procedere. Abbiamo selezionato professionisti aperti e appassionati, con anni di esperienza alle spalle e specializzazioni diverse e complementari. Polìsola è un progetto di Amaltea, una cooperativa sociale che da oltre 10 anni si occupa di salute mentale, e che ha tra i propri obiettivi quello di rendere il sostegno psicologico accessibile a tutti, anche attraverso tariffe calmierate.

Per contattare Polìsola:
02-497211739
info@polisola.org
www.facebook.com/PolisolaMilano
http://polisola.org


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero