Per "il bene" dei figli

Teaser Description: 
Una ricerca sulla socializzazione della famiglia

Per il bene dei figliUn libro affronta il tema protezione/autonomia dei figli

Siete genitori "normativi" o di quelli che promuovono l'autonomia dei figli? A "dividerci" così è Gabriella Cortesi nel libro Per il bene dei figli, edizioni Aracne, che indaga le difficoltà di essere genitore oggi e le diverse scelte che facciamo per i figli. Mettendone, in alcuni casi, in dubbio la reale utilità.
 
Quali sono i fattori essenziali della socializzazione e dell'educazione familiare?, si chiede l'autrice, in questo libro che prende il via da una ricerca che ha coinvolto circa 800 genitori di cinque città dell'Emilia Romagna nell'ambito di vari progetti cofinanziati dal Ministero dell'Università e della ricerca e realizzati presso il Dipartimento di Scienze del linguaggio dell'Università di Modena e Reggio Emilia. 

Come si gioca il ruolo genitoriale tra amore, autorità, autorevolezza, promozione delle capacità cognitive del figlio e sua autoespressione? Come si sviluppano la fiducia e il conflitto fra genitori e figli? L'autrice risponde affrontando il difficile compito di bilanciare autonomia e protezione dei figli. 

“Per 'il bene' dei figli”
di Gabriella Cortesi
Aracne, Roma
14 euro

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero